Pagine

25/01/18

ZRC Grands Fonds 300 Mt

ZRC LA RINASCITA

Nei primi anni 60, Louis Brunet e il team di subacquei Annecy lanciarono con il sostegno di personalità locali come Louis SERVETAZ e il sig Bouchet, il progetto di un orologio subacqueo accessibile ed efficiente. Mr. BOURDARIAN, ispettore Vendite ZRC ha lavorato con i signori PASTRE DEGNI orologiai a Tolone specialisti in relazioni commerciali con la Marina francese. Insieme hanno collaborato pienamente allo sviluppo del Grand Fonds 300 

LA STORIA

Dopo la realizzazione del primo orologio, la Marina comunicò ai progettisti che la corona a ore 3 era un problema perché troppo vulnerabile se usata sott'acqua. La stessa Marina chiese a ZRC di "trovare una soluzione" per la corona, chiese che dovesse essere protetta e che non doveva ostacolare i movimenti del polso e soprattutto, di non avere problemi di apertura sott'acqua. La squadra torna al lavoro e crea la famosa corona a ore 6 , collegata alla cassa da un esclusivo sistema di canotto passante. Realizzarono così il 1 ° Grands Fonds, e lo dotarono anche di una cassa monoblocco rendendolo il primo orologio 100% MONOBLOCCO . La cassa venne lavorata con una specifica qualità di acciaio rinforzato al magnesio rendendolo perfettamente antimagnetico: una necessità assoluta per i subacquei dalla Marina Militare.

Zrc progetta a protezione della corona, un bracciale che se allaciato al polso , non permette l'apertura accidentale della stessa, ma soprattutto se la corona è aperta, il bracciale non si può indossare, rimanendo rigido . L'originalità del bracciale si trova anche nelle sue 2 estensioni elastiche, consentendo di portarlo sopra la muta, senza ulteriori regolazioni. Le sfere ultra light-MAGNUM garantiscono una perfetta lettura in immersione . L'orologio rivoluzionò il mercato delle forniture militari, la Grand Fonds ZRC fu usato anche dai vigili del fuoco e dalla squadra nazionale di sci d'acqua, ma chi portò una grande pubblicità fu l'uso da parte della Marina Francese, precisamente la scuola di immersioni di Tolone, 3 ° Gruppo di subacquei di Tolone, Hubert commando. Orologio subacqueo progettato da subacquei, è stato adottato anche da unità non militarizzate, ma sostenuto dalla Marina Militare, tra cui il famoso Caplypso Cousteau .
                                                 
Documenti e pubblicità  d'epoca











Una foto ritrae il Maestro J. Cousteau ed un membro del suo equipaggio della gloriosa Nave Calypso con al polso uno ZRC




Studio del nuovo modello






Il nuovo modello realizzato nel 2015 che rievoca proprio il modello realizzato per la Marina Nationale Francese


Dopo il successo dei Grands Fonds 300, ZRC ha deciso di continuare l'avventura ridando una nuova versione di "Swiss Made" di questo orologio rivoluzionario. Sul mercato nel 2015, sarà offerto in due modelli:

1) la ripubblicazione 100% fedele al modello prodotto negli anni '60 per i subacquei della Marina 
2) una variante più sportiva chic in adeguata con i gusti e le attuali tendenze, quindi piccole differenze, ma stessa cassa e stessa soluzione di luminescenza.
Alcune caratteristiche : leggibilità in immersione, grazie alle grandi sfere , corona a 6 H protetto da © CPS (Crown Protection System), movimento ETA, lunetta unidirezionale dentellata (per un grip ottimale) , corona con sistema anti apertura grazie al bracciale. Il Nuovo 300 Grands Fonds proclama chiaramente il suo DNA originale, ma passa Da un diametro di 36 a 40,5 millimetri, più in linea con le mode attuali, inoltre verrà dotato di un vetro zaffiro antiriflesso.
Un'accurata cura alle smussature sulle varie spigolature dell'orologio, lo rende molto piacevole da indossare. Con le sue linee eleganti e raffinate , il nuovo Grands Fonds 300 onora il suo patrimonio e firma una perfetta fusione di tradizione e innovazione.

ECS : NUOVO SISTEMA DI PULIZIA


ECS ™ è una soluzione tecnica al problema del lavaggio osservato da subacquei della Marina durante le loro immersioni multiple: il sale cristallizzato negli spazi tra la lunetta e la cassa , blocca la sua rotazione. Per l'edizione 2015 dei Grands Fonds, ZRC ha sviluppato e brevettato una soluzione funzionale. Nasce il sitema ECS ™ , un sistema unico di pulire l'interno della lunetta da un flusso di acqua limpida per la diluizione e la rimozione di sale marino, la ECS ™ è l'ultimo tributo al grande Fonds d'origine, che si evolve chiaramente e raggiunge i brevetti DNA di cui era in attesa. 1462496

LA CORONA CON IL CHIARO RIFERIMENTO DI CHIUSURA SICURA - CPS-


100% di sicurezza di garanzia attraverso il sistema del braccialetto esclusivo con maniglie a scomparsa. mettersi l'orologio senza aver avvitata la corona non è possibile, inoltre il disegno della frccia indica chiaramente se è aperto o chiuso.

BRACCIALE CON ESTENSIONE :


Il nuovo Grands Fonds 300 è dotata di una tracolla regolabile automatica permette di essere indossata sopra una muta da sub. Questo sistema unico incorporato nella massa-molla adatta automaticamente al diametro polso e fornisce comfort insuperabile. Nessuna impostazione, i due punti su entrambi i lati dell'alloggiamento si estendono per accogliere il nuovo diametro.
Con questo orologio, ritengo che sia stato fatto un bel lavoro, tecnica ed accortezza usata per tutto, spero siate d'accordo con il mio modesto parere.









Tra i vari modelli prodotti il più bello è sicuramente quello con le sfere "Fats" e con inserto a "pallini"


Una nuova foto vintage che ritrae due uomini del commando Hubert che utilizzavano questo orologio di fornitura militare.


Sono in chiusura ed aggiungo questa pubblicità del 1960 c.a.


Qui sotto riporto la collezione 2016 dove ci sono le 4 versioni che offre la Zrc: 
A sinistra è quello che aspettavano in molti dal principio: La versione in acciaio inox con sfere magnum e la finestrella della data . Poi c'è il "DLC Full", anche con la data, ma cinturino in tela. Il terzo in versione in oro e cinturino in pelle da € 30.000 (non male per un eta ). Infine una versione con quadrante color tabacco e cinturino in pelle a tono.



Chiudo con questa foto che esprime per me l'essenza dell'orologio vintage. L'orologio in questione ha segni scalfiti dal tempo , sono bellissimi e servono per ricordare a noi amanti che : un orologio che è arrivato fino ai giorni nostri, ci insegna ad avere rispetto per lui, ma vuole essere ancora portato al polso e non rinchiuso in una teca .