Pagine

05/08/19

SELLITA SW200 - Facciamo chiarezza su questo movimento automatico.

Diamo il giusto merito al movimento Sellita SW200:

Fabbrica Sellita
Fondata nel 1950 a La Chaux-de-Fonds, Sellita ha una lunga tradizione sia nell'assemblaggio che nella progettazione e produzione di movimenti meccanici di qualità. Sellita è diventata nel corso degli anni un pilastro fondamentale dell'industria orologiera svizzera.Un vero pilastro dell'orologeria svizzera, l'SW200-1 è preciso, affidabile e robusto. Anche l'SW200-1 è versatile e, grazie in particolare alle sue numerose versioni e piccole complicazioni, è in grado di equipaggiare tutti i tipi di orologi, dai più sportivi ai più eleganti.
Sellita innova in molti campi. L'innovazione comprende sia la progettazione di nuove macchine, i processi di produzione e assemblaggio che, naturalmente, il prodotto stesso. Sellita dispone di attrezzature di ricerca e produzione all'avanguardia e ottimizza costantemente i suoi prodotti e i suoi metodi di produzione. A tale scopo, Sellita ha diversi dipartimenti di ingegneria e due laboratori interni, uno dei quali è dedicato esclusivamente all'analisi chimica e al controllo dei materiali.

Fatta questa doverosa introduzione, andiamo ad analizzare ciò che spesso viene messo in discussione dagli appassionati. Molte persone iniziano a  notare che i produttori di orologi stanno iniziando a indicare spesso il movimento di un orologio come "Movimento svizzero".  

Ma sappiamo veramente cosa sta succedendo ? Per la maggior parte di noi, la designazione di Movimento Svizzero non deve dare adito a pensieri diversi che di un movimento prodotto ed assemblato interamente in Svizzera, ma effettivamente sappiate che non è così. Siamo di fronte alla stessa situazione dei nostri amati Marchi di Abbigliamento, che si vantano di essere Made in Italy, ma realmente vengono "assemblati" chissà dove, per poi rientrare in Italia , fargli una cucitura e mettergli la ricercatissima etichetta "MADE IN ITALY". Succede anche questo ad una grande fetta di movimenti "SWISS MADE"...  A rigor di termini, affinché un orologio o un movimento abbia legalmente la designazione "Swiss Made" su di esso, l'orologio o il movimento non devono essere realizzati o assemblati completamente in Svizzera, perché basta  solo una determinata percentuale dei componenti che devono essere prodotti in Svizzera , per il resto possono essere anche "Made in China", e va bene lo stesso, lo "SWISS MADE" può essere stampato ovunque.  

A prescindere dalle circostanze in cui si vede "Movimento svizzero", ciò significa essenzialmente una cosa, il movimento nell'orologio sarà quasi sempre un movimento ETA o Sellita. Occasionalmente ci sono altri potenziali produttori, ma questo è raro ma non rarissimo. Quindi ti chiedi: “Non so quale movimento sto ricevendo? Per cosa sto anche pagando?” Questa è una domanda perfettamente ragionevole da porsi, ma considera questo: oggi diciamo che gli ETA sono i movimenti del "marchio di marca" e i Sellita i movimenti del "marchio generico". Ognuno è identico nella costruzione e nella funzione. Piccole differenze potrebbero risiedere nella qualità della fabbricazione e modifiche speciali per i produttori, ma per lo più i movimenti funzionano allo stesso modo e hanno precisione e affidabilità simili. 


Sei d'accordo con ciò che ho scritto prima ? Io no ! Prima di scrivere questo articolo, ho studiato bene, ho confrontato entrambi i produttori, e non posso esimermi dal fare i complimenti a Sellita. Non posso sicuramente denigrare la "regina" Eta, è stata ed è il Top sicuramente, ma... mettetevi nei panni di un produttore di orologi che vuole un movimento affidabile, e che deve cercare di pianificare dal punto "x" fino ad un determinato periodo di tempo la propria produzione, e soprattutto l'assistenza, quale produttore di movimenti chiamerà per primo ? La risposta sarà sicuramente Eta. Ma se Eta rispondesse che non garantisce disponibilità, prezzo costante, ed anche priorità da dare a se stessa come produttrice di orologi, cosa vi viene di pensare ?  Io non ho dubbi, cerco un produttore di movimenti, altrettanto affidabile, con un prodotto simile, e magari intercambiabile con il movimento utilizzato fin'ora tipo Eta 2824, e quindi ? La risposta a tutto questo è SELLITA con il suo modello SW200.
Sellita SW200 Stadard

Sellita SW200 alta qualità con rifiniture 
Stiamo parlando di un movimento con 3 gradi di rifinitura, stessa riserva di carica di 38 ore come il 2824, 28800 alternanze, 26 jewels,  ma con una distribuzionedi vendita più curata, garanzia di approvvigionamento e di pezzi di ricambio, ed un costo leggermente inferiore o uguale ad  Eta. 
Se non siete ancora convinti vi indico anche i vari produttori che stanno utilizzando questo movimento, siete pronti? 
Oris ha ben 4 calibri 732-733-754 e 761, Mhule, Baume&Mercier, Bell&Ross, Sinn, MeisterSinger, Limes, Eterna, Squale con il suo ultimo SUB39, e tanti altri. State pure  sicuri che le lista sarà ancora più lunga tra qualche anno, e spero che qualche grande Maison, abbia il coraggio di dire che è partita da un base Sellita, per poi modificarlo e rivenderlo come movimento di manifattura. 

Per chi volesse dare un'occhiata alla scheda tecnica di questo movimento, lascio il link : specifiche tecniche in pdf  . Un'azienda di queste dimensioni, movimento di questo "calibro", lasciano spazio solo a poche parole : BENVENUTA SELLITA !