04/02/16

Gruppo Ardito Watches





G.A.W.  Gruppo Ardito Watches, si proprio loro !!! 
Inizio in questa maniera perchè conosco molto bene gli amici del Gruppo Ardito, e posso assicurarvi che non ho mai visto tanta Italianità in un orologio. Conosco bene i retrovia delle varie produzioni, e posso garantirvi che c'è dietro tanta passione e voglia di crescere.

Ma entriamo subito in argomento e vediamo di conoscerli meglio.


La società Gruppo Ardito Watches è prima di tutto un laboratorio artigianale, che nasce dall’entusiasmo e da un’idea di 4 amici, appassionati di orologeria e con una lunga esperienza nell’ingegneria meccanica di precisione, nel design e nelle settore orologiero.Un’idea dai diversi aspetti caratterizzanti e diversificanti.La creazione di una linea di orologi eccezionalmente robusti, dall’aspetto “importante” e innovativo, dall’eccellente meccanica costruttiva, con un giusto rapporto qualità-prezzo assolutamente competitivo nei confronti della concorrenza di settore di pari qualità.

L’utilizzo di un nome azienda/marca come «Gruppo Ardito Watches», che vuol esprimere vocazione e implicitamente “promessa” di orologi forti, affidabili e di valore, in chiaro riferimento agli “ARDITI”, primo reparto di Forze Speciali d’Assalto dell’Esercito Italiano creato nel 1917 durante la 1^ Guerra Mondiale.
Doveroso spiegarvi con qualche riga la storia di questi Eroi del passato..
"Gli “Arditi” erano uomini eccezionalmente coraggiosi e temerari che hanno dato gloria alla nostra nazione, distinguendosi per atti di eroismo e di sprezzo del pericolo in imprese rimaste nella Storia. Dopo il 2° Conflitto Mondiale, la tradizione e le insegne degli “Arditi” sono state “ereditate” da un Reggimento delle attuali Forze Speciali Italiane, ma di fatto sono state tramandate a tutti i reparti di “INCURSORI” (provenienti da Esercito, Marina e Aeronautica), reparti oggi utilizzati in missioni polivalenti di aria-terra-mare. Gli Arditi perciò erano un corpo di elite (ispirato dai soli valori patriottici, in difesa della nazione e delle sue istituzioni) oggi assimilabile ai contemporanei Corpi Speciali delle Forze Armate di ogni Paese, protagonisti di tanti film di azione. In ricordo quindi di un’elite di uomini addestrati per missioni militari al limite dell’impossibile, la proposta di un’elite di orologi professionali (prevalentemente di tipo militare) costruiti per resistere nel tempo all’uso più duro".


Niente male vero ? In molti si saranno chiesti dell'origine di questo Marchio, e non credo abbiano abbinato l'aggettivo "Ardito" a valorosi soldati Italiani, ma forse più semplicemente hanno pensato ad un modo di essere, o meglio di "osare". 


Ora basta con i convenevoli e vi presento la prima creazione del Gruppo Ardito  
NUMERO ZERO


 

E’ il primo nato ed è il modello “entry level” di G.A.W. Forma e spessore della cassa in acciaio lo rendono molto professionale , estremo, inimitabile, con una forte forte personalità unita alle caratteristiche tecniche di eccellenza.


Descrizione tecnica
 
Movimento
Automatico , Swiss made, ref. GAW001
Modificato dai tecnici GAW per la soppressione della data.
28800 alternanze/h, 4 Hz
25 rubini
Funzioni: ore, minuti, secondi

Cassa
Realizzata in 3 parti
Lunetta fissa
Corpo centrale
Fondello inciso con referenza e seriale numerico, il fondello integra la sede per le anse
Acciaio inox AISI 316, finitura micropallinata
Diametro: 46 mm,
Altezza: 19,5 mm.
Peso: 190 gr.
Dimensione ansa: 22 mm.

Vetro
Minerale trattato chimicamente tipo Hardlex per garantire elevata durezza superficiale.
 
Quadrante
Tipo sandwich realizzato completamene in home partendo da una lastra di acciaio inox
 
Sfere
Tipo gladio sportivo con elevata superficie per garantire un’elevata luminosità
 
Impermeabilità
Superiore a 100 bar ( 1000 metri).
 
Cinturino
Caucciù high tech nero made in Italy, 22/20
Il cinturino è accorpato alla cassa per mezzo di barre filettate fissate con viti a brugola
 
Fibbia
Tipo roller in Acciaio inox realizzata in home personalizzata Gruppo Ardito.
 
Il NumeroZero è il capostipite degli orologi pensati e realizzati da Gruppo Ardito, ha nella disposizione delle anse per il cinturino la sua caratteristica distintiva. L'impostazione sportiva e professionale lo rendono particolarmente apprezzato dalle persone che amano gli orologi tecnici. Cassa composta in tre parti, la tenuta è garantita tra i corpi da O-ring di grande diametro. Il corpo cassa è fissato da 12 viti a brugola (6 sul fondello e 6 sulla lunetta). La corona è a vite. L'impermeabilità del vetro è garantita da 1 O-Ring sottovetro e da un anello ad L che lavora sul perimetro del vetro, la lunetta ha il compito di impaccare il vetro contro la cassa.Queste caratteristiche tecniche anno permesso di garantire l’orologio con una tenuta di impermeabilità in acqua superiore ai 100 bar (1000 metri)
 
NUMERO UNO


E'quanto di più ci si può avvicinare al concetto di “orologio duro” sviluppato da Panerai; il materiale utilizzato è il bronzo, oggi molto apprezzato per il suo fascino e più utilizzato dell’acciaio nella produzione di orologi professionali dipregio e di nicchia. Finiture, quadranti e cinturini particolarmente curati evidenziano una cura costruttiva superiore, connotandone una particolare personalità grazie agli elementi caratteristici di G.A.W.





Descrizione tecnica

Movimento
Automatico , Swiss made, ref. GAW001
Modificato dai tecnici GAW per la soppressione della data.
28800 alternanze/h, 4 Hz
25 rubini
Funzioni: ore, minuti, secondi

Cassa
Realizzata in 3 parti
Lunetta fissa realizzata in Bronzo CuSn12, finitura micropallinata
Corpo centrale con anse Bronzo CuSn12, finitura micropallinata
Fondello inciso con referenza e seriale numerico, Acciaio Inox Aisi 316L
Diametro: 46 mm,
Altezza: 16,5 mm.
Peso: 185 gr.
Dimensione ansa: 24 mm.

Vetro
Minerale trattato chimicamente tipo Hardlex per garantire elevata durezza superficiale.

Quadrante
Tipo sandwich realizzato completamene in home partendo da una lastra di acciaio inox.

Sfere
Tipo a bastone con elevato potere luminescente
 
     Impermeabilità
Superiore a 100 bar ( 1000 metri)
 
    Cinturino 
    Cuoio realizzato totalmente a mano da artigiano Italiano, 24/24 
    Canvas realizzato totalmente a mano da artigiano Italiano, 24/24
Il cinturino è accorpato alla cassa per mezzo di barre filettate fissate con viti a brugola
 
     Fibbia
Tipo roller in Bronzo CUSn12 realizzata in home personalizzata GAW  
 
     Il NumeroUno è quanto di più ci si può avvicinare al concetto di “orologio duro”; il materiale utilizzato è il bronzo, oggi molto apprezzato per il suo fascino e più utilizzato dell’acciaio nella produzione di orologi professionali di pregio e di nicchia. Finiture, quadranti e cinturini particolarmente curati evidenziano unacura costruttiva superiore, connotandone una particolare personalità grazie agli elementi caratteristici di G.A.W. Il corpo cassa è fissato da 12 viti a brugola (6 sul fondello e 6 sulla lunetta). La corona è a vite. L'impermeabilità del vetro è garantita da 1 O-Ring sottovetro e da un anello ad L che lavora sul perimetro del vetro, la lunetta ha il compito di impaccare il vetro contro la cassa. Queste caratteristiche tecniche anno permesso di garantire l’orologio con una tenuta di impermeabilità in acqua superiore ai 100 bar (1000 metri)

KRAKEN
 
    In ultimo il KRAKEN, molto atteso e pieno di innovazione estetica rispetto gli altri modelli, sta riscuotendo grande successo a livello collezionistico, e le cifre di produzione sono in forte aumento.




Modello sportivo di punta dall’estetica molto particolare; è un mix tra modernità e linee anni 70. Estremo da ogni punto di vista: estetica, materiali, caratteristiche tecniche. E’ il primo esemplare di un progetto più articolato che vedrà sviluppi evolutivi ancora più tecnici di orologi professionali con questo tipo di cassa. E’ già prevista una versione futura particolarmente performante a livello meccanico e innovativa a livello elettromeccanico.



Dettagli tecnici  

Movimento
Automatico , Swiss made, ref. GAW001
Modificato dai tecnici GAW per la soppressione della data.
28800 alternanze/h, 4 Hz
25 rubini
Funzioni: ore, minuti, secondi

CassaRealizzata in 3 parti
Lunetta fissa
Corpo centrale
Fondello inciso con referenza e seriale numerico
Lega di titanio Ti Grado 5, finitura micropallinata
Diametro: 46 mm,
Altezza: 17,5 mm.
Peso: 145 gr.
Dimensione ansa: 24 mm.

Vetro
Zaffiro di elevato spessore (7 mm) con curvatura DOME e trattamento antiriflesso sui lati Minerale trattato chimicamente tipo Hardlex per garantire elevata durezza superficiale
Quadrante
Tipo sandwich realizzato completamene in home partendo da una lastra di acciaio inox

Sfere 
Tipo gladio sportivo luminescenti
Impermeabilità
Superiore a 400 bar ( 4000 metri)

Cinturino
Caucciù high tech nero made in Italy, 24/20
Cuoio realizzato totalmente a mano da artigiano Italiano, 24/24
Il cinturino è accorpato alla cassa per mezzo di barre filettate fissate con viti a brugola
Fibbia
Tipo roller in lega di titanio Ti Grado5 realizzata in home personalizzata GAW



Il Kraken è il modello sportivo di punta dall’estetica molto particolare; è un mix tra modernità e linee anni 70. Estremo da ogni punto di vista: estetica, materiali, caratteristiche tecniche; il materiale utilizzato è il il titanio nella desinenza più utilizzata dai brand TOP, il Grado 5, molto apprezzato per la sua leggerezza e più utilizzato dell’acciaio nella produzione di orologi professionali di pregio e di nicchia. Si è voluto curare le finiture, i quadranti e i cinturini in modo quasi maniacale per evidenziare il bagaglio di esperienza maturata fino ad oggi evidenziando una cura costruttiva superiore.




Il corpo cassa è fissato da 12 viti a brugola (6 sul fondello e 6 sulla lunetta). La corona è a vite con capsula personalizzata. L'impermeabilità del vetro è garantita da 1 O-Ring sottovetro e da un anello ad L che lavora sul perimetro del vetro, la lunetta ha il compito di impaccare il vetro contro la cassa. Queste caratteristiche tecniche anno permesso di garantire l’orologio con una tenuta di impermeabilità in acqua superiore ai 400 bar (4000 metri), valore autolimitato.


 


 Concludo con le immagini del corredo e del Box in legno








Dopo questa bellissima carrellata di orolgi 100% Italiani, spero vi siate resi conto di quanta passione c'è in ogni componente necessario per la realizzazione di questi modelli. Solo per sottolineare lo studio approfondito, la sola fibbia di chiusura, è formata da 12 componenti differenti .

Per chi fosse interessato o volesse avere informazioni di un orologio Ardito, può mettersi in contatto tramite e-mail a questo indirizzo: gruppo.ardito@gmail.com