11/03/17

Citizen Aqualand




E si ! E' proprio lui, il Quarzo per eccezzione.

Sua maestà AQUALAND 1 della Citizen 200 mt W.R. 

Orologio che ha fatto la storia dei sub, solo perchè (e diciamo così) ottimo misuratore di profondità, e per un rapporto qualità prezzo invidiabile. Ricordiamoci che a quei tempi (parliamo della metà degli anni 80), era tra i pochi orientali che spesso venivano comprati solo per le funzioni aggiuntive, e che gli altri quarzi che andavano di moda (vedi Casio), non avevano. Ricordo che questo orologio veniva indossato da un mio amico che non sapeva nemmeno nuotare !

Chiacchiere a parte, eccolo a voi ...


Il Promaster Aqualand di Citizen è un orologio prodotto espressamente per sub professionisti, ma anche per chi è alla ricerca di un segnatempo altamente preciso e tecnologico.
Un orologio subacqueo con profondimetro e funzioni di rilevazione e memorizzazione dati di immersione.


Nel 1982 è stata emessa dall’ International Organization for Standardization la norma ISO6425 che stabilisce requisiti e metodi per testare gli orologi subacquei.
Il rispetto dei requisiti stabiliti dalla norma ISO citata separano i veri orologi Diver’s da quelli che ne hanno giusto l’aspetto ma non le caratteristiche.
Promaster Aqualand di Citizen è uno di questi.


L’orologio è dotato di movimento al quarzo analogico-digitale con sensore di profondità ed è caratterizzato dalle funzioni orarie di ore, minuti, secondi, AM/PM, oltre al calendario completo, suoneria, cronografo a 1/100 di secondo, e in aggiunta il conteggio dei tempi parziali.
Inoltre è in grado di rilevare i dati di immersione con relativa memorizzazione.


E’ dotato inoltre di allarmi di immersione e controllo di carica della batteria.

Tra le funzioni particolari possiamo citare: i dati di immersioni rilevati, come mese e giorno di immersione, numero di immersione (da 1 a 4), profondità massima raggiunta (da 1 a 80 mt) con incrementi di 10 cm; durata immersione; orario inizio immersione (ora, minuto); orario di fine immersione (ora, minuto).

Tutti i dati sono memorizzati e quelli relativi alle ultime 4 immersioni possono essere richiamati.


Allarmi di immersione, come allarme di profondità, allarme di durata immersione, allarme di risalita rapida, allarme di profondità anormale; avvertenza batteria scarica; funzione di controllo della suoneria di immersione.


Tra le caratteristiche estetiche emergono la cassa in acciaio con cinturino in caucciù nero, fondello e corona serrati a vite, vetro minerale. Ghiera girevole unidirezionale zigrinata. Indici e sfere ad alta visibilità. Subacqueo fino a una profondità di 200 mt.


Il 1° Aqualand della serie cosiddetto " 6 viti",  ha un certo valore collezionistico,  perche' molto ricercato dagli apneisti in quanto non ha l'allarme di risalita rapido, che invece nelle altre versioni successive c'e' e non si puo' disattivare...

Sopra , un'utile immagine dove si può capire l'anno di produzione dell'Aqualand, e soprattutto le famose "6 viti" !

In pochi sanno che c'è una sequenza ben precisa per richiudere il fondello, spero di fare cosa gradita nel condividerla con voi :


 Qui trovate invece le istruzioni:  http://www.citizenwatch.jp/support/guidhomei.htm


Proprio per questa sua leggendaria lungimiranza sul mercato, Citizen ha riproposto un aggiornamento all'ormai iconico Aqualand 6 viti.


Lo stile è sempre lo stesso, piccoli accorgimenti ed ecco qui il nuovo Aqualand jp2000-08, certificato ISO 6425,  cassa in acciaio che misura, nella sua totalità 44 mm di diametro e pesa 111 grammi.


In molti pensano che sia un orologio importabile a acusa delle dimensioni importanti, ma vi assicuro che non è pesante e non  ostacola il movimento del polso.

Questo modello a differenza del suo predecessore, è provvisto di un sensore che,  in caso di profondità anomala,  eccessiva durata dell’immersione o risalita troppo rapida,  darà l’allarme garantendo a chi lo usa di immergersi in totale sicurezza.
Il cinturino in poliuretano nero è perfetto per essere allacciato sopra la muta da sub, le sue ondine servono per la dilatazione della muta in immersione, questo cinturino ha fatto anche lui la storia degli orologi subacquei.
La novità del nuovo modello (oltre a quella elettronica) è anche la presenza del fondello avvitato.



Vediamo come si comporta il nuovo Aqualand come strumento per immersione:  Ci segnala quanto ci stiamo immergendo, con incrementi di 10 cm in 10 cm fino agli 80 metri, l’orologio registra l’orario di inizio, di fine e la durata complessiva di immersione .
I dati possono essere memorizzati e richiamati in un secondo momento fino a un massimo di 4 immersioni. Dispone inoltre del controllo di carica della batteria.


La classificazione degli orologi Citizen resistenti all'acqua. Impariamo a saper interpretare al meglio le diciture dei valori dell'impermeabilità:


WR 3

Orologio resitente all'acqua 3 bar (30 mt.) Resistenza alla'acqua per l'uso quotidiano: può essere usato in situazioni in cui viene esposto a schizzi d'acqua e nessuna pressione dell'acqua viene esercitata sullo stesso. Precauzioni per l'uso: non può essere usato in situazioni in cui l'orologio debba subire la pressione dell'acqua.

WR 50

Orologio resistente all'acqua 5 bar (50 mt.) Resistenza rinforzata all'acqua: può essere usato per nuotare e per lavori in cui l'orologio possa essere sottoposto ad una limitata pressione dell'acqua. Precauzioni per l'uso: Non può essere usata per sport acquatici, immersioni in apnea ecc.

WR 100

Orologio resistente all'acqua 10 bar (100 mt.) Impermeabile all'acqua per l'uso quotidiano: può essere usato anche per sport acquatici e immersioni in apnea. Precauzioni per l'uso: non può essere usato per le immersioni con le bombole.

WR 200 o Diver's 200

Orologio resistente all'acqua 20 bar (200 mt.) Resistente all'acqua per immersioni: orologio subacqueo resistente anche alla pressione dell'acqua. L'indicazione "Diver's 200" certifica l'idoneità dell'orologio ad essere impiegato come strumento d'ausilio nelle immersioni con bombole, sportive e professionali. Precauzioni per l'uso : Non può essere usato per immersioni a profondità di saturazione.

Diver's 300, Diver's 800, Diver's 1000

Orologio resistente all'acqua 30 bar e più (300 mt. e oltre) Resistenza all'acqua che rende idoneo l'orologio a tutte le attività e condizioni di immersione. Orologio resistente a pressioni superiori a 20 bar e idoneo immersioni professionali a profondità di saturazione. Assistenza e manutenzione per gli orologi idonei a immersioni subacquei (200 mt. e oltre) Gli orologi con un alto grado di resistenza all'acqua (Diver's per professionisti) come i Citizen Promaster Aqualand devono essere sottoposte a operazioni di manutenzione periodica dove vengono sottoposti a controlli severi per testare l'inalteratezza del grado di impermeabilità.


La sicurezza innazitutto da parte di Citizen :

Anche gli orologi subacquei più complessi e con molteplici funzioni devono sottostare innanzitutto alle specifiche stabilite dall'ISO che garantiscono il livello minimo di sicurezza che le prestazione dell'orologio devono garantire.

Per cominciare cos'è esattamente un orologio Diver's?

Seguendo la norma ISO è un orologio progettato per resistere a immersioni a profondità superiori ai 100 mt.

Tuttavia per potersi definire Diver's un orologio deve presentare una serie di requisiti ulteriori qui di seguito elencati:

1. Dispositivo pre-selezionabile per la rilevazione dei tempi : un orologio Diver's deve essere equipaggiato con un dispositivo pre-selezionabile come una ghiera o un anello registrabile che permetta al subacqueo di tenere nota del tempo trascorso in immersione.

Tutti gli orologi Diver's di Citizen hanno una ghiera girevole unidirezionale con un meccanismo che impedisce rotazioni accidentali al contrario.

La ghiera deve avere inoltre indicato una divisione in minuti, e i segni in corrispondenza degli intervalli di 5 minuti in 5 minuti devono essere evidenziati.

Questi devono essere chiaramente visibili accanto ai segni posti sul quadrante

2. Visibilità : le seguenti indicazioni devono essere leggibili alla distanza di 25 cm in condizione di oscurità: tempo indicato, tempo misurato dal dispositivo di pre-selezione per la rilevazione del tempo di immersione, indicazione che l'orologio è funzionante (es. il movimento della lancetta dei secondi).

3. Proprietà antimagnetiche : queste fanno riferimento agli standard posti da un'altra norma ISO (ISO764).; sono di particolare rilievo per i subacquei professionisti che lavorano frequentemente in vicinanza o a contatto con relitti.

4. Resistenza agli urti : anche questa norma rimanda ad un'altra norma ISO (ISO1413); la resistenza agli shock deve garantire l'indennità dell'orologio in caso di urti accidentali durante l'immersione o sull'imbarcazione prima e dopo l'immersione.

5. Resistenza all'acqua salata : l'orologio non deve presentare alcun segno o cambiamento sulla cassa o sugli accessori dopo immersioni in acqua salata; deve garantire il corretto funzionamento di tutte le parti in movimento.

6. Affidabilità e resistenza alla pressione dell'acqua : l'orologio deve continuare il suo regolare funzionamento, in particolare la lancetta dei secondi, in condizione di pressione dell'acqua.

Deve superare un test ad una pressione di 1,25 volte superiore a quella dichiarata (ad es se l'orologio è dichiarato Diver's fino a 200 mt viene testato fino ad un massimo di 250 mt).

7. Operazioni in acqua : tutte le funzioni dell'orologio designate per l'utilizzo durante l'immersione devono effettivamente essere funzionanti quando immerso.

8. Resistenza a forze esterne : nessuna delle parti accessorie all'orologio (esempio cinturino) devono poter subire distacchi o separazione durante le operazioni in immersione e tutti i dispositivi designati al funzionamento dell'orologio e delle sue funzioni in immersione devono mantenere piena efficienza in immersione.

9. Resistenza a shock termici : l'orologio non deve presentare nessun segno di condensa quando sottoposto a shock termici, come i cicli di immersione alternata in acqua fredda e calda.

10. Resistenza : l'orologio deve poter sopportare pressioni di aria e acqua secondo le condizioni previste dai test e non deve presentare segni di formazione di condensa o vapore.

11. Resistenza a atmosfere permeate di gas elio : questo requisito riguarda gli orologi destinati ad utilizzo durante immersioni in condizioni di saturazione, quando viene utilizzato una miscela contenente elio.

Bolle di elio possono entrare nell'orologio se non viene utilizzato un particolare vetro impermeabile all'elio, e questo può causare la sua esplosione a causa della pressione interna che aumenta fino a superare quella dell'acqua.

12. Marchio : solo gli orologi che presentano le caratteristiche elencate possono riportare l'identificazione Diver's o Diver's watch, accompagnata dall'indicazione della profondità massima di utilizzo in metri o in piedi.

Sono accettate solo gradazione di 100 mt in 100 mt.

Le tappe di Citizen :

1924
Nasce il primo orologio Citizen: è un modello da tasca che venne battezzato Citizen dall'allora sindaco di Tokyo Mr Shimpei Goto.



1931 Citizen produce il suo primo orologio da polso per uomo.

1956 Parashock. Nel giugno del 1956 Citizen organizzò una manifestazione con lo scopo di dimostrare il grado di resistenza dell'orologio modello PARASHOCK all'urto: fece cadere uno di questi orologi da un elicottero in volo. Il risultato fu che il “Parashock” continuò a funzionare anche dopo il forte impatto senza il benché minimo problema. Questa dimostrazione ebbe un tale impatto sul pubblico che altre simili vennero ripetute in tutto il Giappone. Nell'insieme queste dimostrazioni ebbero un grandissimo successo e contribuirono ad aumentare la fiducia del pubblico nei confronti della tecnologia Citizen.



1958 Citizen produce il primo orologio giapponese con allarme.

1959 Citizen produce il primo orologio giapponese resistente all'acqua.

1963 Parawater.Nel 1963 Citizen decise di fare un esperimento volto a dimostrare l'effettiva resistenza all'acqua del “Parawater”, il primo orologio giapponese resistente all'acqua immesso sul mercato nel 1959.L'esperimento consistette nell'attaccare un certo numero di orologi a delle boe speciali che vennero poi lanciate nell'oceano Pacifico dal ponte di una nave.

L'esperimento prevedeva di far “viaggiare” le boe sospinte dall'acqua lungo il Pacifico fino agli Stati Uniti d'America, dove una volta recuperate sarebbe stato effettuato un controllo sullo stato degli orologi. L'esperimento, che ai tempi fu ampiamente pubblicizzato, ovviamente fu un successo; il “Parawater”, infatti, superò la prova a pieni voti.

1965 Citizen, prima al mondo, produce il primo orologio con datario ultrapiatto: spessore 4.48 mm.

1976 Citizen produce il primo orologio al mondo alimentato dall'energia solare.

1978 Il Citizen Quartz 790 è il primo orologio ultrapiatto conspessore inferiore a 1mm.

1980 Citizen realizza il più piccolo movimento al quarzo analogico per orologi da donna, le sue dimensioni erano: 9x7x2 mm.

1985 Citizen presenta il modello Promaster Aqualand, il primo orologio subacqueo con sensore di profondità elettronico.

1989 Citizen realizza il Promaster Alti-Chron: il primo orologio professionale con l'altimetro.

1994 Citizen presenta l'Hyper Aqualand: il primo orologio subacqueo con interfaccia con il PC.



1995 Citizen lancia il Crono Eco Drive: il primo orologio al mondo multifunzione alimentato a Carica Luce Infinita.

1998 Nasce Citizen Eco Drive Duo il primo orologio ad alimentazione ibrida: è alimentato sia dall'energia luminosa che dal movimento del polso.


1999 Citizen presenta Eco Drive Thermo, l'orologio che ricava l'energia necessaria al suo funzionamento dalla differenza di temperatura tra il corpo e l'aria circostante.