29/06/23

Squale Master Comsubin in Titanio gr.5


Squale, azienda pioniera nel settore degli orologi da sub, è orgogliosa di annunciare il lancio dello Squale Master x Palombari del Comsubin; il primo orologio in Titanio Grado 5 della maison svizzera, realizzato in tiratura limitata in collaborazione con i Palombari del ComSubIn (Comando Subacquei e Incursori), reparto d’elite della Marina Militare Italiana.

L'orologio Master x Palombari del Comsubin sarà disponibile in edizione limitata di 500 pezzi, ma solamente 420 saranno in vendita al pubblico poiché i primi 80 sono riservati agli stessi palombari di Comsubin.

Questo straordinario orologio rappresenta un passo significativo per Squale e sottolinea l’impegno nella produzione di strumenti di alta qualità per i professionisti del settore subacqueo. Il modello Squale Master è infatti uno dei modelli piu’ noti dell’azienda; venne lanciato per la prima volta negli anni '60, quando fu subito notevolmente apprezzato dai professionisti della subacquea come Maiorca e Mayol, ed è stato riproposto nel 2022 con il modello Master Marina Militare, anch’esso in tiratura limitata (di 300 esemplari).





Il Master X Palombari del Comsubin è stato progettato con cura per soddisfare le esigenze specifiche dei subacquei professionisti. Il Titanio Grado 5, noto per la sua resistenza e leggerezza, conferisce all'orologio ottime prestazioni nelle condizioni più estreme. L'orologio garantisce impermeabilità fino a 1200 metri di profondità grazie anche alla presenza di valvola ad Elio e alla lunetta unidirezionale, utile per la misurazione del tempo di immersione e dotata del triangolo ad ore 12 in SuperLuminova di tipo BGW9.

Sul quadrante (ad ore 6) è stato stampato il logo dei Palombari con sopra la scritta “COMSUBIN”, elemento distintivo di uno dei reparti speciali della Marina Militare piu’ famoso e rispettato nel mondo. Il blu risalta fin da subito: è il colore di spicco del Marchio Squale declinato nella tonalità dell'uniforme dei Palombari del Comsubin.

Infine, altra peculiarità dell’orologio è il cinturino aggiuntivo compreso nel corredo, realizzato con lo stesso tessuto della mimetica in dotazione ai palombari, che va ad affiancare il cinturino in gomma, compagno ideale per le immersioni.

Un orologio d'élite per un corpo militare d’elite.






SQUALE E LA MARINA MILITARE

La collaborazione con i corpi della Marina Militare Italiana risale agli anni '80, quando Squale divenne per la prima volta fornitore di orologi subacquei professionali per il corpo subacqueo militare con sede nel porto di La Spezia vincendo due appalti di fornitura.

Nel 2022 si è rinnovato il sodalizio e Squale ha presentato il modello Master Marina Militare. Un orologio realizzato in soli 300 esemplari messi in vendita sul mercato.

I PALOMBARI DEL COMSUBIN






Il Comsubin (Comando Subacquei ed Incursori) è suddiviso in due gruppi operativi – i Subacquei (GOS – Gruppo Operativo Subacquei) e gli Incursori (GOI – Gruppo Operativo Incursori).

Mentre gli Incursori del G.O.I. compiono operazioni militari speciali, compresa la liberazione di ostaggi e controterrorismo marittimo, i Palombari del G.O.S. operano in tutte le operazioni di ricerca, recupero e lavori su manufatti immersi, nella bonifica di ordigni esplosivi e nel soccorso a sommergibili in difficoltà.

La divisione Palombari del Comsubin è rinomata in tutto il mondo per le sue doti subacquee e per la capacità di collaborare con altri organismi nazionali e internazionali. La scuola subacquea di Comsubin è infatti anche un campo di addestramento per sommozzatori di altre forze armate, sia italiane che estere.

I Palombari del Comsubin non sono solo una squadra di sommozzatori certificati per operazioni subacquee fino a 300 metri di profondità, ma sono anche paracadutisti abilitati, con capacità di aviolancio ed eliambulanza per il salvataggio di sommergibili danneggiati in mare rendendo di fatto il G.O.S. capace di operare a 360° e considerato leader a livello mondiale.

Il corso per diventare Palombari è molto selettivo e dura circa un anno. In diverse fasi preparatorie, l’allievo viene addestrato all’impiego di diverse tipologie di autorespiratori ed apparati per l’immersione, acquisendo la capacità per condure lavori subacquei anche con l’impiego di esplosivi.




REF: MASTERGOS




Specifiche Tecniche

• Movimento Automatico Sellita SW 200-1 Elaboré

• Corona a Vte

• Fondello A Vite

• Lunetta: Uni-Direzionale, 120 Clicks

• Inserto Lunetta: Ceramica Spazzolata, Triangolo In SuperLuminova BGW9

• Indici: Quadrante Doppio Strato (Sandwich)

• SuperLuminovaBGW9

Cassa

• Titanio Grado 5, Spazzolato

• 41,65mm Diametro

• 16,15mm Spessore

• 48,90mm Lunghezza

• 20 mm Anse

• 1200M W/R – Valvola ad Elio

Cinturino

Tropic Gomma Nero, Made In Italy

Aggiuntivo: Cinturino in Pelle Foderato con Tessuto Operativo Comsubin Camouflage

Prezzo Italiano (iva inclusa) € 1990