19/12/16

Breil Manta Marina Militare

Uno tra gli orologi più belli prodotti da Breil....
Si, è proprio lui, Il Breil Manta "Marina Militare" !!!
In molti non sanno cosa si nasconde dietro questo orologio, e nessuno si rende conto che le versioni sono diverse, ecco perchè ho deciso di condividere le informazioni in mio possesso che ho raccolto nel tempo.

L'orologio in se per se è molto bello e meccanicamente valido. Cassa con fondello avvitato , corona a vite, ghiera unidirezionale con scala sessagesimale e indicazione con numeri arabi ai quarti. 

È sottinteso che siano costruiti tutti in acciaio inox e che hanno una impermeabilità fino a 500 mt, grazie ad un vetro minerale antiriflesso.
Il bracciale originale è veramente comodo, lo trovo tra i più comodi in assoluto! Chiusura con prolunga da sub ovviamente !

Ecco un po' di dati tecnici:

Diametro: 40 mm Senza corona , 42 mm con corona. 46 mm da ansa ad ansa

Finestrella con datario ad ore 3

Quadrante: nero con indici applicati e pasta di trizio

Ghiera: inserto in materiale plastico tipo bakelite

Larghezza ansa  : 20 mm a sfilare fino a 16 mm

Spessore : 13 mm

Riserva di carica : 38 h

Peso : 79 gr.

MOVIMENTO ETA 2824-2 25 jewel

Essenzialmente i modelli che sono riuscito a trovare in rete sono 3, e tutti costruiti a partine degli anni 70 .

REF. 7266

Questo modello si differenzia per 2 particolari dal successivo:

- Sfere : non sono le "Fat" 

- Ghiera: è semplicemente zigrinata e non dentata, questa ghiera ho riscontrato   sia uguale a quelle in dotazione agli Squale Master.





Presumo sia il primo modello prodotto 

REF. 7242

In questo modello non riesco a capire la differenza che c'è con il primo modello postato...resta comunque una probabile supposizione palese, la ghiera è differente dal primo modello. E' uguale a suo fratello maggiore, ovvero il modello della Breil da 100 atm, ma non presentato alla commissione della Marina Militare che, chiese esplicitamente un rating più basso.



Per quanto riguarda la scritta incisa sul fondello "CERTIFICAT", si tratta di un numero progressivo di certificazione assegnata ad ogni orologio che veniva testato a livello di impermeabilità, e che non ha nulla a che vedere con l'ipotetica assegnazione. Purtroppo Breil non è in grado di accedere  ai registri di queste certificazioni, e quindi non possiamo risalire a nessuna data o rapporto di collaudo. In una email inviata alla casa madre dove chiedevamo delle matricole "Certificat",  hanno risposto che  i registri sono stati smarriti ...peccato !! 



REF. 7343





Questo modello si differenzia dalla ref. 7242 per un solo particolare, la finestrella della data . Infatti se vedete bene, in questa versione la finestrella è priva dei minuti sul bordo.


In ultimo delle foto con in primo piano il movimento, la cassa e la sua corona, e alcuni particolari del bracciale in acciaio .




Concludo scrivendo quello che c'è da dire a riguardo la famosa scritta MARINA MILITARE e  sull'ipotetica assegnazione:
Attorno alla fine degli anni 70, la nostra Marina  Militare Italiana,  ha commissionato a diverse aziende la produzione di orologi aventi specifiche tecniche ritenute "obbligatorie" . Tra le varie aziende fu' chiamata anche la Breil, che presentò i suoi prototipi i quali furono ritenuti idonei.
Il quantitativo di orologi consegnati per questo test, non sono in grado di dirlo e non credo che ci sia qualcuno che possa dirlo con certezza, infatti ci sono veramente pochi esemplari in giro. 
Il fatto di essere stati consegnati, usati e poi catalogati nei registri di consegna, non ha valenza di assegnazione, gli operatori COMSUBIN che hanno utilizzato gli orologi, li avevano avuti come semplice dotazione, nessun registro e nessun incisione esiste a riguardo. 
Rimaniamo sempre sullo stesso concetto, essere stato usato, non significa ASSEGNATO !!