29/08/18

AQUASTAR Benthos 500 - Tissot


Aquastar Benthos 500 Tissot con ghiera classica

Il Benthos 500 potrebbe essere considerato come nave ammiraglia di Aquastar negli anni sessanta e settanta. Era il primo orologio testato per profondità fino a 500 metri, da cui il "500" nel nome del modello. Era venduto in due configurazioni, una con quadrante nero/blu e lunetta nera/blu , un altro con quadrante blu e lunetta con tempi di decompressione. 

Aquastar con ghiera scala di decompressione 
Nella foto di apertura articolo, ho deciso di mostrare la versione personalizzata da Tissot, perchè a differenza dell'originale, è più difficile da reperire, ma fondamentalmente stiamo parlando dello stesso orologio. Ci sono diversi orologi che sono stati co-prodotti  con Aquastar, come Heuer con i suoi modelli Regatta. I modelli Heuer sono stati venduti anche sotto il marchio Lemania, ma il brevetto per il conto alla rovescia formato da cinque cerchi sul dial che si colorano,  rimane ad Aquastar.

Benthos 500 con accessori Aquastar Bussola e Termometro



Il quadrante è un quadrante subacqueo classico, leggibile ed è presente il trizio, ovviamente per una migliore leggibilità in acque torbide. Si tratta di una linea equilibrata con gli indicatori avanzati  ogni cinque minuti. La lancetta delle ore a bastone ampia e minuti aggiunge leggibilità all'orologio, così come la lancetta dei secondi. Tra le sfere, spicca la bellissima freccia arancione. Questa è il contatore dei minuti che inizia ad indicare il tempo di immersione (proprio come un cronografo) attraverso la pressione del pulsante a pompa  ad ore 4.



Il subacqueo utilizza la combinazione di anello lunetta e questo contatore dei minuti per il tempo delle immersioni.


Ecco come si presenta il fondello dell'aquastar Benthos 500


Il fondello è firmato con il logo Aquastar come tutti i modelli prodotti, un grande segno di qualità. 
Che orologio fantastico !

All'interno del Benthos c è un AS2162 o 1902/8, movimento modificato per supportare un contatore centrale dei minuti (la freccia arancione). 


La corona a vite, come su tutti i modelli è effettivamente firmata con il logo della stella a cinque punte Aquastar. La cassa ha un'altezza totale  di 15,5 mm per un diametro di 43 mm.  Lo spessore riflette il fatto che all'interno c'è un movimento automatico che ha bisogno di spazio extra ed un vetro anch'esso di generose dimensioni.




Le quotazioni di questo orologio sono lievitate alle stelle, e pensare che circa 5 anni fa si portava a casa al massimo per 2000 euro, mentre oggi il valore di mercato per esemplari in ottime condizioni. si aggira attorno i 5000 euro. 

Ora non mi rimane che aggiungere una carrellata di immagini interessanti 


Istruzioni dell'epoca

Aquastar Benthos 500 e Seiko 6159

Serie completa di tutti i modelli senza scala di decompressione

Benthos con dotazione completa




Ed infine vi lascio con questo video