19/08/19

SQUALE. Storia e presentazione orologio SUB39





Neuchâtel, 1959

Charles Von Büren ha dato vita al marchio Squale , un marchio Swiss Made specializzato nella produzione di sub-timer automatici , veri e propri "strumenti di lavoro" utili per il calcolo dei tempi di immersione e compensazione. Con l'arrivo degli orologi Squale Charles Von Büren stava aprendo la strada a quello che oggi conosciamo come orologio subacqueo professionale.

Trovare un orologio preciso, affidabile, impermeabile e resistente a certe profondità negli anni '60 era un compito difficile; in quegli anni non c'era orologio subacqueo come sappiamo oggi. Proprio Charles Von Büren, insieme agli orologiai di Squale, iniziò una continua ricerca di perfezione e affidabilità che l'esperto sub voleva trovare in uno strumento da polso dotato anche di dettagli oggi scontati, ma a quel tempo innovativi, come l'arancione e lancetta dei minuti fluorescente. Dopo numerosi test funzionali eseguiti da subacquei professionisti, il marchio Squale si è subito affermato come un vero sub-watch. Il Professional Diving Watch è nato e Squale è stato uno dei suoi creatori .

Fu l'inizio di una storia di successo: gli anni '60 e '70 portarono alla luce modelli che sono ancora oggi pietre miliari dell'orologeria subacquea e sono diventati iconici. Ci riferiamo ai famosi Squale 1521, Squale 2002 e Squale Master, orologi inimitabili pieni di fascino che hanno attirato l'interesse dei grandi marchi dell'orologeria svizzera. I più noti marchi Swiss Made iniziarono a commissionare la produzione di orologi subacquei a Squale: se un orologio aveva sul quadrante il logo Squale (chiamato VON), allora era un orologio subacqueo davvero affidabile e sicuro. Le caratteristiche di super resistenza e affidabilità che hanno contraddistinto uno Squale sono state confermate da grandi atleti che hanno scelto questi orologi per raggiungere i loro record. Nel 1967 Enzo Maiorca usò l'orologio Squale Master per il suo record di immersioni, nel 1970 il famoso Jacque Mayol, con un orologio Squale al polso, raggiunse il record storico di immersioni in Giappone scendendo a una profondità di 76 metri.


In questo periodo di grande successo, Charles Von Büren è andato alla ricerca di un valoroso collaboratore per aiutarlo a sviluppare il prodotto e nei suoi passi ha incontrato la famiglia Maggi con la quale ha stretto una proficua collaborazione. Grazie alla famiglia Maggi il marchio Squale è facilmente entrato nel mercato italiano, una piazza con un alto potenziale considerando gli innumerevoli chilometri di costa che circondano questa nazione.

L'Isola del Giglio (Toscana) fu immediatamente individuata come uno scenario incantevole per l'esecuzione di innumerevoli ulteriori test che miravano a perfezionare un orologio già di altissimo livello. Fu qui che la famiglia Charles Von Büren fece diverse immersioni, anche a fini culturali, indossando sempre gli splendidi orologi Swiss Squale. Ma la svolta più importante di questo meraviglioso marchio è stata la vera e sincera amicizia, anche extra-professionale, tra le famiglie Maggi e Von Büren degli anni '70. Questa leale amicizia ha segnato il passaggio naturale, spontaneo e del tutto genuino del marchio Squale dalle mani di Charles Von Büren alla famiglia Maggi, che dagli anni '80 ha iniziato a gestire il marchio in modo indipendente, in conformità con tutti i membri del Von Famiglia Büren, con l'unico scopo di renderlo sempre più di successo. Charles Von Büren ha lasciato la sua creazione in buone mani.

Negli anni seguenti (anni '80 / '90) la famiglia Maggi sviluppò diversi modelli che trovarono un buon successo sul suolo italiano, ma allo stesso tempo la famiglia Maggi comprese il cambiamento globale che stava vivendo il mercato. Per il bene del marchio, hanno iniziato a lavorare sulla distribuzione mondiale di questi orologi. La famiglia Maggi ha lavorato duramente con tutte le sue risorse per dare un "respiro internazionale" agli orologi Squale, concentrandosi sull'origine svizzera del marchio, produttore di Professional Diving Watch con una grande storia di prodotti che si sono sempre distinti per un'eccellente manifattura svizzera e gestito da una famiglia che mette al primo posto la sua passione per l'orologeria.



Il lavoro di oltre quarant'anni è stato premiato nel 2005, anno in cui gli orologi Squale sono tornati ad apparire sul mercato internazionale guidando, inizialmente, il ritorno del vintage come una tendenza. Fu subito un successo, si resero conto che il pubblico mondiale stava ancora parlando degli orologi Squale ed era estremamente affezionato a questo marchio, che era rimasto un punto di riferimento nel mondo delle immersioni per tutti questi anni.

Ad oggi la famiglia Maggi è una delle poche realtà familiari nel settore dell'orologeria in Svizzera che oggi mira a consolidare i valori unici del marchio Squale: qualità e affidabilità. Qualità nei materiali e affidabilità intesi come il vantaggio di un orologio subacqueo professionale rispetto a un computer subacqueo. Gli orologi Squale, infatti, resistono a shock termici più elevati rispetto ai computer da polso, non dipendono dalle batterie, ma sono dotati di movimento automatico di fabbricazione svizzera testato più volte.

OROLOGIO "SUB39" L'OROLOGIO DEL 60° ANNO DI ATTIVITÀ DELLA SQUALE 



Fatta questa doverosa presentazione, con grande orgoglio vi racconto e vi presento l'orologio che mi ha stregato. "Vi racconto" perché ho avuto l'onore di partecipare alla presentazione dell'orologio a Giugno, nella bellissima cornice del Lago di Neuchâtel, "Vi presento" perché avendolo avuto al polso in occasione della presentazione, voglio darvi più notizie, voglio descriverlo al meglio. 

Momento dell'intervista : a sinistra Sig. Maggi a destra Hydroman (Michele Grassi) 
Squale celebra ufficialmente il suo 60 ° anniversario il 10 luglio 2019 e come si potrebbe celebrare qualcosa di meglio che con un nuovo orologio appositamente creato per l'occasione ? e dove presentarlo egregiamente ? La cerimonia si è tenuta in una location veramente degna di nota, ovvero  il " Centre International de Plongee de Neuchâtel " (CIP-NE) fondato nel 1957, è stato uno dei primi centri di immersione svizzeri del suo genere per marchi come Doxa , Favre-Leuba , Longines , Omega , Rolex e Squale. 

Targhetta di ringraziamento posta all'ingresso della Maison Du Plongeur 

Il Centro 

Veduta del Centro in una foto degli anni 80
Ma a cosa è servita questa struttura a Squale? In passato per testare gli orologi subacquei, C. Von Buren si avvaleva dei sub professionisti di questo centro, ed i test venivano fatti in qualsiasi condizione meteorologica. 



A dire il vero, i test "sul campo" erano e lo sono anche oggi importantissimi, immaginate però sessanta anni fa, che serietà questa Squale !!! Le immagini sopra rappresentano i sub del centro di Neuchatel, che facevano immersioni anche con il lago ghiacciato, e come dichiarato da Monique Von Buren (figlia di Charles che ho conosciuto in occasione della presentazione dell'orologio) , a volte hanno partecipato sia lei che il padre a queste prove, descrivendole come un "rito" propiziatorio per i nuovi orologi. 



Ma ora vediamo lo Squale "60 Years Special Edition", e analizziamo insieme come ri-nasce questo modello, si perché  si basa su un modello precedente degli anni '60 (prodotto in una piccolissima serie mai venduta forse meno di 40 pz.) che è stato modernizzato e quindi adattato a quelle che sono le linee stilistiche e strutturali di oggi.

Orologio "Subino" prototipo anni 60 


La voglia di fare un nuovo modello mai prodotto, e soprattutto che richiamasse lo stile degli anni '60, era li, pronto in un cassetto nascosto in casa Squale... E si, il modello che ha dato l'ispirazione si chiama "SUBINO", è un orologio di derivazione Von Buren /Blancpain, ovvero fu realizzato quando la Squale forniva gli orologi a Blancpain, una cassa rivista da Squale che prendeva gli stili delle casse realizzate in quegli anni, ma che poi non fu mai prodotta, perché ritenuta poco professionale per la nomea di Squale, la quale progettò il MASTER , e sappiamo tutti la tecnologia che aveva quell'orologio rispetto a tutti gli altri in commercio. Il SUBINO aveva un diametro di 34 mm, troppo piccolo per essere riproposto oggi, di  conseguenza con un diametro di 39 mm (40,8 mm con corona) diventa  notevolmente più adatto al presente. 

Pubblicità vintage del primo Master Squale

Aggiungo anche un'esclusiva riservata solo al mio Blog, ovvero un'altro orologio mai prodotto da Squale, rimasto anche lui come prototipo, e soprattutto molto speciale perché indossato ancora dalla Sig.ra Monique Von Buren. 

A Sx l'orologio prototipo Squale di Monique Von Buren


Orologio a mio parere bellissimo, e soprattutto "UNICO" !!! Come potete notare la cassa è la stessa del SUBINO, ma il dial ha un fascino strabiliante, vedere  i numeri arabi su un dial Squale, sapere che è un pezzo unico, non ha prezzo per un amante del marchio come me, e credo anche per tutti gli amanti di questo marchio così speciale. 
Come si vede dalle foto, la presentazione è avvenuta a bordo di una barca del Centro Immersioni, una location speciale per un'occasione così speciale. La cerimonia è stata molto bella, la Sig.ra Von Buren ha raccontato degli aneddoti importanti su quello che è stata Squale, e ciò che faceva lei con il padre. Ha raccontato che hanno addirittura girato un documentario sui relitti in mare, dove c'era lei come subacquea e il padre Charles come capitano di una barca che girava i mari alla ricerca dei tesori dei relitti in mare. Il tutto per sensibilizzare la "Caccia" illegale ai tesori in mare. Questo filmato mi è stato dato da Squale, e presto sarà pubblicato qui sul Blog e sul mio canale Youtube. 




L'edizione limitata di 150 orologi, ospitano all'interno un movimento SW200 Elaboré (Info sul movimento ). 
Lunetta girevole unilaterale con inserto in cristallo indurito con  indicazione dei quarti a numeri arabi.
Gli indici del dial e le sfere sono trattate con Superluminova con effetto vintage, la corona con chiusura a vite è una chicca, ha la forma di un diamante, una bella zigrinatura e soprattutto il marchio ben visibile . 




Diametro della cassa: 39,00 mm 
Diametro: 40,80 mm 
Spessore della cassa: 8,15 mm 
Spessore totale dell'orologio: 12,45 mm 
Lug to Lug: 48,50 mm 
Ansa: 22,00 mm 
Diametro quadrante: 29,50 mm 
Diametro del vetro: 31,50 mm 
Spessore del vetro: 4,60 mm 
Diametro della corona: 7,00 mm 
Resistente all'acqua: 30 ATM - 300 mt

Non poteva mancare un fondello a vite e soprattutto la numerazione progressiva da 1 a 150 , si perchè per questa produzione gli orologi realizzati sono 150 pz, ed ognuno avrà in dotazione vetro zaffiro , ed una speciale pergamena firmata da Squale (Sig. Maggi Andrea) e da Monique Von Buren.





Da non sottovalutare questa dotazione, due cinturini in tessuto tecnico ed uno in pelle, custodia in pelle, e pergamena autografata ... niente male vero ? Come scritto all'inizio di questo articolo, la particolarità di questo orologio, sta' soprattutto nel fatto che Squale non ha mai prodotto modelli al di fuori di quelli che conoscete già, e lo ha fatto proprio in occasione di un evento particolare, festeggiare i 60 anni di attività. Questo evento è anche il simbolo di una continua evoluzione di Squale che ci fa' capire che è importante dare dei segnali a clienti ed appassionati.


La scritta sul dial rappresenta un traguardo importantissimo per Squale "60 anni di Squale... 60 anni di passione per gli orologi subacquei".

L'orologio si porta benissimo, con le sue dimensioni si sposa benissimo con qualsiasi polso, lo spessore ed il peso bilanciano molto la "vestibilità" dello stesso. E' un'orologio sportivo ed elegante allo stesso tempo, ed ha rispecchiato al 100% le linee degli anni 60.




Grazie alla mia insistenza, sono riuscito a dare l'opportunità ad una manciata di appassionati Italiani, di acquistare un'orologio del Sessantesimo, messi a disposizione da Squale. Devo ringraziare moltissimo il Sig. Maggi e la Squale di questo gesto di cortesia, oltre ad avermi invitato a partecipare alla presentazione, mi ha assegnato con onore di gestire questo "incentive" ma soprattutto è nata un'amicizia tra Squale e la mia persona, che spero nel tempo, possa far sentire sempre di più la voce degli appassionati, rendendomi portavoce per voi ... che volere di più ?

Per accedere al CODICE DI ACQUISTO dell'orologio, ed accedere allo sconto del 10%, ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE,  guarda la 1° parte dell'intervista, durante il video e prendi nota del codice che compare in sovrimpressione. Il codice è ALFANUMERICO e contiene 9 caratteri !

Segui le istruzioni in descrizione del video per aggiudicarti l'acquisto !!!

Video di spiegazione : Video di spiegazione

Prima parte Intervista dove trovare il codice : https://youtu.be/ZmbS8Oc5ESg

Seconda parte intervista: https://youtu.be/17lfqer4p7s

Buona fortuna

Seguitemi sul blog e sui social per rimanere informati...