18/12/16

AURICOSTE SPIROTECHNIQUE


Auricoste è un costruttore di orologi francesi nato nel 1854 che da sempre realizza orologi militari.

La Spirotechnique nacque nel 1947 per sviluppare AQUA-LUNG la prima attrezzatura subacquea a circuito aperto inventata da Jacques-Yves Cousteau and Emile Gagnan. Cousteau, prima di navigare per gli oceani con la sua nave Calypso, fu nella seconda guerra mondiale un Ufficiale della Marina Francese e aiutò a costituire il reparto degli uomini-rana.
Tutti noi lo conosciamo come l'uomo pacifista che faceva solo immersioni. Infatti questa sua passione, lo portò a diventare uno dei grandi inventori di accessori da sub, soprattutto nella sezione respiratori e mute. Questa sua intraprendente carriera, lo spinge alla produzione di orologi, che per necessità di mestieri marini, venivano selezionati personalmente da lui, ma come tutte le cose, decise di produrli e progettarli lui. In molti casi si appoggerà a modelli esistenti.
Lascio spazio alle immagini e sinceramente devo fare un applauso davanti a tanta bravura nel saper scegliere il modello......



Questo modello è su base cassa MRP.SA, 100 atm di resistenza. Da notare la forma identica alla cassa Squale , personalizzata con Marchio ad ore 12 AURICOSTE. Stupendo il quadrante a pallettoni e la grafica essenziale, la cassa misura 42 mm, ghiera sessagesimale antioraria . Il movimento automatico è un Eta 2824-2 da 25 rubini, e come si vede , la corona ad ore 4 era utilizzata nella nuova concezione di orologi Diver. La corona posizionata in quel modo, non aveva bisogno di protezioni in quanto meno esposta a pericoli. 
(Per i possessori di questi modelli un consiglio a livello di assistenza tecnica: Rivolgetevi alla Squale che è in grado di poter revisionare in tutto e per tutto gli orologi, eccetto i Doxa ovviamente. )




Stessa cassa del precedente ma con marchio TAG HEUER





Modello a marchio Spirotechnique con quadrante e cassa fornita ufficialmente da Squale 



Una serie di foto  Doxa  600T








Questo il modello più ricercato ed ormai tra gli "introvabili" , si tratta del TRITON. Orologio prodotto in Francia e studiato in collaborazione  dall'equipe Cousteau.


Ecco un disegno realizzato attorno al 1960





Pubblicità dell'epoca...