20/12/16

Breil Manta Professional Diving Watch



Questo orologio fa parte della collezione "Manta" prodotta attorno agli anni 90, non conosco se esista una versione automatica, ma per ora non ne ho trovati altri in giro, quindi mi permetto di dire che è abbastanza difficile da trovare.

La cassa è conosciuta (per lo meno da parte mia), è una Von Buren ed ha un valore variabile di resistenza all'acqua in base al fondello ed al vetro utilizzato nella costruzione. In questo caso parliamo di un 50 Atm, mentre se prendiamo in considerazione le produzioni Squale, Dpw o North Eagle, abbiamo solo 20 Atm. Anse da 20 mm a scomparsa.

La corona a ore 4 è a vite ed è la stessa utilizzata da Squale, misura 6 mm di diametro ed è alta 4,5 mm.


La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 41,5 mm x 43 mm alle anse, spessore di 9,7mm , fondello a vite recante le scritte "BARS 50 ", e poi una interessante scritta "CERTIFICAT N° 1020-236", di quest'ultima non conosco nulla, ho chiesto lumi alla Breil sperando in una loro risposta (ho anche l'altro 50 Atm automatico Marina Militare che ha sul fondello la scritta "certificata, ma con altri numeri), presumo si tratti di una certificazione prodotta da Breil al tempo, per garantire l'impermeabilità degli orologi professionali. In ultimo riporta anche il numero "1446" che si riferisce al modello dell'orologio


Passiamo ora alla ghiera.
Uno degli elementi che mi ha colpito di questo orologio è appunto il colore della ghiera, come si vede dalle foto è una bellissima "Coke" in bakelite con scala sessagesimale unidirezionale.
La particolarità di questa sta' nella forma delle tacche per il grip, poco sagomate ma con dei tondini sporgenti (ben smussati) che rendono l'utilizzo con guanti muta ottimo.

Quadrante color bakelite con indici applicati , datario con scatto rapito ad ore 3 con fondo bianco, sfere a spada con quella dei minuti color arancione. Scritta ad ore 12 "BREIL Professional Diving Watch" mentre a ore 6 riporta il logo "Manta" e la scritta "50 Atm".