11/09/17

NOVECENTO MECCANOGRAFICHE




La passione per gli orologi, la voglia di sapere, la ricerca e l'intraprendenza, sono le caratteristiche che attribuisco a questo progetto che è diventato realtà proprio nel 2017.



Mi sono appassionato a questo progetto seguendolo in sordina sin dai primi vagiti sul web, perché ormai nulla può essere mantenuto "segreto" se l'informazione viene divulgata on-line, ma è anche vero che se si vuol far conoscere al "mondo" ciò che si sta facendo, non c'è strumento migliore. 


Mi ricordo che la prima foto dell'orologio mi è apparsa sul monitor digitando e ricercando sul web la parola "sottomarino", e da quel giorno mi sono appassionato sempre di più al progetto, fino ad arrivare a parlare telefonicamente con Ermes Dionisio che è parte attiva al progetto, e che mi ha fornito le prime informazioni.


Il progetto nasce da un'idea di Fabrizio Ciampi, proprietario delle Cuoierie Meccaniche Brelli, artigiano Fiorentino nel settore dei cinturini per orologi e al suo fianco, come spalla, c'è un giovane appassionato di orologi di Udine, Ermes Dionisio.


La voglia di cimentarsi in un campo in cui Fabrizio ha sempre lavorato (tra l'altro in passato per suo puro diletto, ha realizzato diversi disegni poi utilizzati da altri marchi), è stato il motivo principale grazie al quale si è arrivati alla decisione di realizzare l'orologio, e la scelta di un orologio subacqueo è stato dettato da un lungo rapporto della famiglia Ciampi-Brelli con il mare. 


SOTTOMARINO 901A


Per chi non lo sapesse il nome parte da molto lontano, ossia dal periodo bellico inquadrato nella seconda Guerra Mondiale, nome che lo zio di Fabrizio (scomparso prematuramente in conseguenza ad un bombardamento) era intenzionato a scegliere prima dello scoppio del conflitto, purtroppo mai realizzato, ma dal suo diario Fabrizio ha rispolverato questo suo desiderio, e se volete leggere la sua storia visitate il sito http://www.novecentomeccanografiche.it/storia.htm#

Ed ora siamo arrivati alla parte più interessante di cui non potevo farne a meno, e quindi guardiamo meglio le caratteristiche tecniche:

Strumento di alta precisione, destinato a reparti operativi di elevata tecnologia e qualità, ideato per reparti subacquei e di superficie operanti nei mari e non solo.
Cassa in Acciaio AISI 316 L realizzata in laboratorio meccanico Italiano da barra piena in elettroerosione e satinatura manuale, composta da tre parti:
a) Carrure con pareti spesse per reggere fino a 100 bar. Anse ricavate dallo sbozzo della carrure con viti in acciaio AISI 316L per il fissaggio del cinturino.

b) Fondello in acciaio AISI 316 L serrato a vite con speciale guarnizione e Logo realizzato a gravaggio.

c) Lunetta in acciaio AISI 316L girevole unidirezionale, con incisioni scavate a gravaggio per numerazione e punto luce trattato al Luminova ad ore 12.

Corona in acciaio 316L, realizzata in Italia a mano da laboratorio specializzato in micro meccanica. La corona presenta O-ring di sicurezza, in più il tubo corona è avvitato con speciale chiave alla cassa, con logo personalizzato realizzato a gravaggio.


- Vetro: Zaffiro Anti Graffio, spessore di 4,0 mm. Il vetro ha una forma lenticolare per migliorare la lettura di tutto il quadrante.

- Dial: in ottone rifinito Mat opaco nero, e con numerazione e indici Luminova per la lettura notturna.

- Sfere: ore, minuti e piccoli secondi ad ore 9, con speciali rivestimento in Luminova.

- Movimento: Swiss Made ETA-UNITAS 6497-1 16 linee 1/2, Ore - Minuti - secondina ad ore  9, 18.000 oscillazione per ora; 2,5 Hz.- 17 Jewels.


- Fibbia: ardiglione in acciaio AISI 316 realizzata su disegno con logo inciso a laser.

- Cinturino: in pelle realizzato in Italia dalle Cuoierie Effeci. 

L'orologio può essere prodotto con quadrante nero o con quadrante blu notte; ogni orologio e' fornito di due cinturini di pelle, di cui uno già montato color cuoio più un cinturino supplementare (compreso nel prezzo) di colore nero; in aggiunta, all'interno del cofanetto viene fornito anche un cacciavite per il cambio del cinturino.

La documentazione di ogni singolo orologio descrive lo stesso ed e' contrassegnata con il numero seriale da 1 a 99, essendo una collezione limitata a 99 esemplari. La scatola e' in legno con una placca in acciaio applicata ed incisa al laser.




Un po' di notizie a riguardo la realizzazione del 901 A : 

Il percorso dalla progettazione alla realizzazione, è stato sapientemente seguito da uno studio professionale Italiano (una vecchia conoscenza di Fabrizio), e grazie a questa collaborazione, la fase evolutiva ed esecutiva non ha avuto problemi di rilevante importanza, infatti credo che l'attesa di vedere l'orologio realizzato sia stata la peggior pena da pagare per Fabrizio ed Ermes. 

I criteri estetici sono contrassegnati dalla robustezza della cassa e della ghiera girevole a 3 prese, che sono segno distintivo del progetto, senza tralasciare il cinturino che e' parte integrante del progetto, a cui hanno dedicato non poco tempo nella scelta della forma e del materiale. 

Ora passiamo al "cuore" del Sottomarino 901 A , animato da un "vecchio" e robusto Eta-Unitas 6497 1 a carica manuale, scelto per la sua affidabilità ed anche perché richiama i vecchi movimenti utilizzati in orologi prodotti durante il periodo bellico. 

Ho chiesto ad Ermes di indicarmi quali secondo lui, sono le caratteristiche importanti di questo progetto , e concordo in pieno la sua scelta: 

- Vero Made in Italy
- Impermeabilità fino a 900 Mt
- Test effettuato su ogni singolo orologio da Azienda specializzata che certifica il suo funzionamento. 

Ma siamo sicuri del Made in Italy di Novecento Meccanografiche ? Ma certo che si !!! 
L'acciaio Italiano AISI 316 L viene lavorato dal pieno in elettroerosione da una ditta Italiana, la quale grazie alla produzione del 901A e ad altri piccoli marchi ha ripreso a lavorare. 
Argomento importantissimo tra gli appassionati di orologi,è la scelta del cinturino, e per un orologio subacqueo ancor di più, specie se non si utilizza un classico cinturino in silicone, ma anche qui il 901A mi ha stupito. A corredo un cinturino 100% made in Italy ma con una marcia in più, infatti, insieme al cofanetto sono Toscani e sono realizzati interamente ed artigianalmente da Fabrizio in persona.

E poi arriva la Collaborazione con la Marina Militare Italiana:



Si proprio così !!! All'Inizio del mese di Luglio è stato firmato un accordo con la Marina Militare Italiana che permette di realizzare una serie "dedicata" e che sicuramente apre le porte ad un eventuale collaborazione più prestigiosa con le forze armate italiane da parte di Novecento Meccanografiche. 
Siamo a settembre e siete in tempo per poter veder nascere la prima collezione 901A Marina Militare, infatti la data prevista era proprio Settembre 2017. Ecco il link dove potete prendere visione del comunicato stampa n° 123 pubblicato oggi sulla pagina del Ministero della Difesa:   http://www.marina.difesa.it/conosciamoci/press-room/comunicati/Pagine/2017_123.aspx?fref=gc&dti=226413571144813


Attualmente il costo del Sottomarino 901A è di € 1.960,00. 
Si può ordinare direttamente dal sito.