08/08/19

SEIKO 5 Sport. Nuovi modelli


Seiko ha sempre avuto le idee ben chiare a riguardo le linee di orologi da produrre, infatti sin dagli anni 60 è riuscita a produrre diverse tipologie di orologi, ognuna dedicata ad un certo tipo di cliente. Lo scopo ? semplice, tutti potevano permettersi un Seiko!  Nel 1963 fu introdotta la linea Seiko 5. Gli orologi erano rivolti agli acquirenti più giovani che volevano valore e stile e Seiko 5 ha attirato alla grande questo pubblico. Nel lontano 1968 Seiko costruì il modello 5 Sport (vedi foto sotto), è fu subito un boom commerciale, intuizione ? Si, lo è stata .

Primo Seiko 5 Sport

Ogni Seiko 5 presentava 5 tratti ben precisi: un movimento automatico, una finestra giorno / data, un'importante resistenza all'acqua per le attività sportive, una corona alle 4 e cassa e cinturino concepiti per durare nel tempo. Molti di questi standard sembrano quasi ovvi (tranne forse la corona al 4), ma ciò è dovuto al fatto che orologi come il Seiko 5 hanno contribuito a trasformare questi ideali in parametri di riferimento.

Settembre 2019  ritorna la leggendaria linea Seiko 5 Sports, posizionata in modo molto simile a quando era stata introdotta per la prima volta. La linea è stata pensata per i  mercati emergenti come il Sud-est asiatico piuttosto che agli Stati Uniti, ma con il recente  rilancio, questo punto di vista credo che sia da rivalutare, perché sta cambiando. 

Da tener presente anche la sensibilizzazione che riceve Seiko dal mercato degli appassionati, gli orologi saranno in totale 27 modelli, vasta gamma di colori e colori "Black", l'utilizzo del cinturino Nato, stanno a rappresentare che il mercato viene studiato....


Andiamo al sodo e vediamo quali caratteristiche tecniche si avranno con questi modelli, sicuramente non possiamo aspettarci molto, ma secondo me, rapportando il prezzo, diciamo che non ci si deve accontentare, ma va più che bene così: 




Forse uno degli elementi fondamentali che darà adito a discussione, sarà il valore di w.r. che è solo di 100 mt, e che la corona non sarà a vite. Io sono pienamente d'accordo perchè stiamo parlando di una serie entry-level, pergli orologi professionali, bisogna spendere qualcosa in più, e prendere la serie Prospex.



-Casse in acciaio inossidabile o acciaio inossidabile con rivestimento in PVD
-Cinturini in silicone,  pelle di vitello, bracciali in acciaio, e nato
-Dimensioni della cassa, 42,5 x 13,4 mm
-Cristallo Hardlex 
-Impermeabilità 10 bar / 100 metri
-Movimento Seiko 4R36, a 21.600 alternanze ; 41 ore di riserva di carica. 

Prezzi al dettaglio approssimativi in ​​Europa, € 280-340.


 Il sito dedicato al lancio della Seiko 5 Sports Collection è proprio qui e puoi vedere tutte e 27 le varianti in tutte e 5 le famiglie, proprio qui.