Modello icona di casa Seiko, questo orologio riproposto l'anno scorso, ha suscitato la corsa all'acquisto a chi non ha potuto reperire l'originale vintage che è ormai un pezzo da collezione difficile da trovare a buon prezzo.
Spesso nasce la diatriba tra i collezionisti che, malcontenti di non poter acquistare l'originale vintage, dicono che è meglio prendere il nuovo modello... ma è proprio così ? io non sono riuscito a digerire questa opinione, e rimango sempre del parere che un orologio deve entrare in collezione in primis come originale, poi ripiegare ad una verione nuova. Non esiste è meglio il nuovo, è normale !!! ma forse qui si sbaglia solo una cosa... la differenza che c'è tra chi pensa di essere collezionista, e chi lo è davvero.
Immagine del libretto di istruzioni originale del 6159 |
6159 Componenti |
Torniamo all'orologio in questione, bellissimo vero ? Si, o per lo meno lo è per me che amo gli orologi diver del passato di casa Seiko (6159 soprattutto questo modello), che la nuova versione. Cambiano i movimenti, magari anche i materiali, ma la tecnica rimane sempre la stessa, e Seiko ha saputo prendersi un ruolo da primatista negli ultimi 10 anni.
GUARDIAMOLO NEL DETTAGLIO:
Seiko Prospex SBEX007 Automatic Hi-Beat 300m
Il disegno è lo stesso del 1968 ma entra a far parte della serie Prospex.
La refernza SBEX007 è uscita il 9 giugno 2018
Movimento automatico con meccanismo a carica manuale Numero calibro: 8L55
Cassa in acciaio inossidabile
Materiale cinturino: silicone
Vetro zaffiro a doppia curva antiriflesso sulla superficie interna
Lumbrite: lancette e indici
Riserva di carica: 55 ore
Precisione: da -10 a +15 secondi al giorno (se statico)
Resistenza all'acqua di 300 m
Resistenza magnetica
Dimensioni: H51.4mm x W44.8mm x D15.7mm