16/02/20

L'AMICIZIA, LA PASSIONE, ED IL PROGETTO... ANDREA COPPOLA... GRAZIE

"Il Tempo e il mare, barriere che dividono le persone nel fisico ma uniscono nell'anima dopo che ne amano lo scorrere..."


Il mondo degli orologi non è solo fatto di collezioni, di scambi o di acquisti, ma a volte va ben oltre...
Oggi scrivo questo post per ringraziare pubblicamente un Amico, una persona che ha avuto sempre il suo "modo" di vedere gli orologi, e sempre da un punto di vista che andava oltre la semplice collezione. Conosco Andrea Coppola da molti anni, frequentavamo lo stesso forum e l'ho sempre apprezzato come collezionista, ma ad un certo punto l'ho visto con un occhio diverso,  grazie alla  personalizzazione di un  suo Zenith Stellina a cui aveva fatto stampare sul quadrante Paperino...Genio pensai !!! Negli anni ho scoperto che Andrea ha anche un suo blog intitolato "Storie di Orologi Vintage", dove presenta ed arricchisce i suoi orologi di informazioni storiche, foto e contenuti importanti, vi consiglio di andarlo a leggere. Ma questo non è tutto, Andrea mi stupisce ancora ed inizia la realizzazione di un orologio partendo da componenti vintage...


Parte nel lontano 2018 ed il nome del suo progetto era ed è GrandRecif, seguì in sordina tutte le evoluzioni e scambiai dei messaggi con Andrea, tutto andò bene e l'orologio fu realizzato con grande successo (se siete curiosi di vedere la prima realizzazione di Andrea vi lascio il link ). Il progetto GrandRecif fu pieno di belle iniziative, Andrea coinvolse gli appassionati anticipando tutte le sue "mosse" e riportando con dei bei reportage fotografici le sue evoluzioni. Una su tutte da raccontare, è stata la prova d'impermeabilità dell'orologio, dove procuratosi una corda da 200 mt andò in mare profondo, legò l'orologio alla corda e la fece scivolare in acqua fino alla fine . Test riuscito ovviamente !
Orologio GrandRecit (2° edizione) Foto presa da web di Mauro54
Poco dopo la consegna del primo GrandRecif, Andrea si cimentò nella produzione della seconda versione il GrandRecit (vedi foto sopra), e poi addirittura di una terza denominata GrandRecif Purist, insomma... un successo dopo l'altro. Non so se avete capito, ma ha legato a delle vocazioni letterarie gli orologi, partendo dall'Odissea fino ad arrivare alle Metamorfosi di Ovidio con la realizzazione ultima dell'orologio da tavolo a forma di "Ragno" (spero di potervelo presentare più accuratamente insieme a tutti gli altri). In uno dei post legati alla produzione, vidi Andrea cimentarsi nella realizzazione di un calco per realizzare in fusione un mini ciondolo a forma di Sub.  Mandai un messaggio incoraggiandolo e scrivendo che stava aggiungendo sempre elementi particolari ed unici ai suoi orologi. 




Poco prima di Natale mi arriva un pacchettino... Il contenuto lo vedete nelle foto sopra, si tratta del sub, di una piccola pergamena, di una scatola disegnata a caldo e a mano, ed il libricino del nuovo GrandRecif Purist, grazie Andrea.