Lo Squale T-183R è stato presentato in occasione di Basilea 2019, con piacere ho ricevuto le immagini in esclusiva del modello disponibile a partire da oggi 1° Marzo 2020, e non potevo non rendervi partecipi di questa novità. Parto subito col dire che rispetto al prototipo che ho avuto modo di vedere dal vivo nel 2019 (guarda il prototipo nel video), il nuovo T-183R differenzia solamente per la colorazione della pasta luminescente Super-LumiNova® che è di colore rosso (mentre sul prototipo era bianca), e per le sfere che richiamano i modelli gloriosi del passato (scelta azzeccatissima secondo il mio parere).
Iniziamo a capire quale innovazione abbiamo su questo orologio... Partiamo sicuramente dalla realizzazione della cassa: Squale ha deciso di introdurre il carbonio, materiale altamente resistente e contemporaneamente estremamente leggero.
La cassa (42mm) è composta infatti da strati in fibra di carbonio alternati a strati in fibra di vetro. Il carbonio è per sua natura nero (o grigio scuro) e le fibre di vetro permettono di risaltare la bellezza della cassa affiancando il nero ad altri colori. Come per il modello Matic, questa cassa è garantita fino a 60 Atm di impermeabilità.
Le parti in metallo (lunetta, corona e fondello tutti con chiusura a vite) sono placcati in DLC (diamond like carbon) che è una placcatura più resistente di quella in PVD. L’inserto della lunetta (anch'esso nero) è realizzato in ceramica e il dot ad ore 12 è di colore bianco, ma è ad emissione notturna blu. Una caratteristica importante del T-183 è il Super-LumiNova® presente sia sugli indici (applicati sul quadrante) che sulle sfere che garantisce la perfetta leggibilità dell’ora anche in condizioni estreme, nonostante il suo colore rosso.
Aggiungo che la cassa in oggetto ha le stesse dimensioni della famosa cassa Bund, quindi abbiamo uno spessore leggermente più alto rispetto alla classica cassa 1521, ma grazie alla cassa in carbonio, possiamo apprezzare questa differenza senza pagarne il dazio...
L'inserto della lunetta è ceramico con luminescenza BGW09 Super-LumiNova® , e non potevano mancare i 120 click della ghiera unidirezionale.
Altra novità è il datario con fondo nero scelto per dare continuità cromatica all'orologio.
Il cinturino scelto per questo orologio è di materiale resistente all'usura e all'acqua, e se non ricordo male deriva da tessuto ad alta resistenza balistica. Il vetro è zaffiro con trattamento anti riflesso.
Il movimento scelto per il modello T-183R è come per il modello Sub-39 un SELLITA SW200 "REGLAGE ELABORÉ" :
- 28’800 alternanze (4 Hz)
- 26 jewels
- 38 ore di riserva di carica
Con la nuova sfida tecnica dell'utilizzo del carbonio, e dei materiali utilizzati per questo modello, il T-183R entra a far parte della collezione ALTA GAMMA SQUALE.
L'orologio è in vendita a 1.250 CHF + IVA direttamente da questo link: ACQUISTA SUBITO SQUALE T-183R con spedizione gratuita in tutto il mondo e garanzia internazionale.
Come sempre abbiamo a disposizione uno sconto particolare per i nostri lettori, cosa dovete fare per ottenerlo? basta iscriversi alla news-letter e vi sarà inviato un codice Coupon.
A breve seguirà una video recensione sul nostro Canale Youtube H24 TV CHANNEL e se non sei ancora iscritto...cosa aspetti ?