27/04/20

SQUALE 1521 FULL LUMEN LA STORIA ...

La serie 1521 di Squale è quella più iconica e tradizionale quando si deve abbinare un orologio ad un marchio. Tutti conoscono questo modello che ha fatto sognare i collezionisti. Con una resistenza fino a 500 metri, le linee e le proporzioni della cassa, hanno dato la possibilità a casa Squale, di realizzare questo modello in tante varianti cromatiche, e tutte le produzioni sono state un successo.  
Ricordiamo anche il modello storico "Bund", realizzato per Blancpain, divenuto un Must da collezione. 


Siamo tutti d'accordo che il 1521 è un orologio che va bene per tutti i polsi, anche quelli femminili, ma nonostante tutte le varianti proposte fin'ora, mancava la ciliegina sulla torta, ed eccoci accontentati... Vi presento il 1521 Full Lumen 



Ma che significa questo termine ? Semplicemente che il Dial dell'orologio è rivestito totalmente da vernice luminescente SuperLuminova, questo permette all'orologio di avere una super visibilità in notturna. Per rendere un'effetto particolare e dare più contrasto, si è deciso di colorare di nero le sfere e gli indici stampati sul dial. Troviamo a dare contrasto all'insieme del dial, i rifermenti ai quarti di colore arancione, questo colore rende meno monotono un quadrante così particolare. 
Guardiamolo al buio, un faro....


Vediamo le caratteristiche tecniche :

- Materiale della cassa: acciaio inossidabile
- Quadrante: SuperLuminova completo
- Datario: finestrella ad ore 3
- Dimensioni : 41 x 12,5 x 48 mm
- Cristallo: zaffiro
- Resistenza all'acqua: 500 metri
- Corona: a vite
- Fondello: a vite
- Movimento: ETA 2824-2
- Cinturino: cinturino in caucciù
- Prezzo: CHF 1.050,00 + IVA 

Disponibile a partire da Aprile e lo potete trovare in vendita qui da Swiss Watch Passion

Pensate che non ci sia altro da dire a riguardo ? Invece no ...
In effetti grazie ad un amico, sono venuto in possesso di fotografie di un modello già proposto in passato, e chiedendo informazioni alla Squale, ho scoperto con piacere che questo modello era stato già realizzato da Squale nel 1978 c.a. a cavallo della crisi dell'orologio automatico. 





Il periodo di crisi degli orologi automatici, fu segnato dall'utilizzo di movimenti al quarzo da parte dei produttori minori che garantivano più precisione, meno manutenzione, a costi accessibili a tutti. E proprio in quel periodo Squale realizzò un orologio professionale al quarzo, lo Squale 1521- 500 
(notare la scritta "500"sotto il logo Squale).



Il movimento utilizzato era un Esa/Eta 9362 al quarzo, movimento di gran pregio all'epoca ed utilizzato da grandi marchi come Zenith, Movado, Longines, Zodiac, Fortis e tante altre. L'utilizzo del movimento al quarzo, veniva evidenziato ad ore 9 con una scritta in rosso .


Altra piccola differenza da quello attualmente in produzione è la sfera dei secondi, nel prototipo era di tipo Lollipop ed aveva pasta luminescente al trizio di colore panna, mentre quelle adottate sul nuovo Full Lumen, è rettangolare e con vernice nera. 




Come potete vedere anche le misure sono rimaste sempre le stesse, e ricordo che  in quegli anni  la referenza di produzione veniva incisa tra le anse solo su alcuni modelli. 



Ultima foto per completare questa carrellata "storica", è la foto riguardante la luminosità del dial al buio. Notare la differenza cromatica tra la versione vintage (foto sotto) e la versione attuale, questo è dipeso dal tipo di materiale luminescente utilizzato in passato, e quello consentito oggi. 


Con il gruppo Facebook DIVER'S WATCHES GROUP ITALY abbiamo in corso una lotteria per aggiudicarsi un nuovo 1521 FULL LUMEN. Vieni a trovarci per leggere il regolamento, lo puoi fare direttamente da questa pagina in versione desktop, mettendo MI PIACE sul nostro gruppo, ed iscrivendoti al gruppo. 

Come sempre, se hai bisogno di uno sconticino per l'acquisto di questo fantastico orologio, scrivimi una email o commenta questo articolo, ti girerò il mio sconto personale 😉

#squale #squale1521fulllumen #fulllumen #professionaldiverswatches