06/05/21

SQUALE GALEAZZI. NASCE UN GRANDE OROLOGIO DA DUE GRANDI MARCHI STORICI

                                          
Ispirato all'iconico Squale Master, la sua cassa in acciaio lucido garantisce impermeabilità fino a 500 metri grazie al vetro zaffiro da 4 mm e una valvola dell'elio che lo rendono un orologio subacqueo professionale a tutti gli effetti.
La combinazione di colori black e old radium scelta per la lunetta e il quadrante evoca uno stile classico. Questa combinazione conferisce alla Squale Galeazzi un'estetica vintage che commemora la straordinaria storia di entrambi i marchi.




Il quadrante presenta sia il logo Squale a ore 12 che il classico logo Galeazzi a ore 6. Questo logo raffigura un casco da sub, il simbolo per eccellenza dell'esperienza pionieristica dell'esplorazione subacquea. Il logo Galeazzi compare anche sul fondello, insieme al numero di serie di questa
straordinaria collaborazione in edizione limitata.
Lo Squale Galeazzi è dotato di un cinturino in pelle nera liscia adornato da eleganti inserti grigi per un perfetto look retrò. Nella confezione è incluso anche un cinturino in microfibra. Questo materiale moderno garantisce leggerezza e comfort.



La scatola di imballaggio doveva essere funzionale. È certificato IP67: queste scatole sono progettate per trasportare e proteggere apparecchiature e materiali sensibili. Sono inoltre dotati di valvola di pressurizzazione automatica, per garantire resistenza ad acqua, polvere e urti.

Questa è la parte ufficiale della presentazione, ma ora diamo spazio alla mia personale recensione:
inizio col dire che questa volta la Squale mi ha fatto una gran bella sorpresa, mi ha mandato in anticipo un esemplare !!! Ne ho approfittato per godermelo, studiarlo e pensare bene alle nuove soluzioni apportate a questo modello. 



Iniziamo a conoscere chi è Galeazzi e perché questa collaborazione avrà gran risalto nel mondo della subacquea. Ci sono nomi che non hanno bisogno di presentazioni. Quando si nomina Galeazzi la memoria va subito agli elmi da palombaro, alle innovative attrezzature che furono in seguito adottate da grandi società di ricerca recupero e soccorso subacqueo ma anche alle moderne camere per il trattamento iperbarico ancor oggi in dotazione a molte marine militari ed Ospedali civili.





Il fondatore dell’azienda fu Roberto Galeazzi Senior (lo vediamo con il giovane figlio Roberto nella prima foto con un modello dello scafandro articolato di sua invenzione), fondò la sua azienda  il 1° maggio del 1936, e da allora ha realizzato strumentazione ed apparecchiature uniche nel suo genere. 

Oltre allo scafandro articolato, dobbiamo alla Galeazzi la realizzazione della Torretta Butoscopica


e la realizzazione di due utensili molto ricercati a livello collezionistico, il Pugnale Galeazzi 


ed il coltello Galeazzi realizzato per il reparto speciale dei Consubin 



Ci sarebbero pagine e pagine da scrivere per questo grande Marchio, ma non riuscirei a scrivere tutto quindi riporto l'attenzione dovuta anche all'orologio. 


Comincio a dare risalto alla cassa che sembra quella del 1521 ma non lo è al 100%, questa è più spessa della classica ed ha lo spessore della gloriosa cassa costruita da Squale per l'esercito Tedesco rimarchiata da Blancpain e soprannominata (cassa Bund). Lo spessore più generoso da 16 mm ha dato modo di aggiungere una valvola per la fuoriuscita dell'elio, questo accorgimento tecnico fa elevare di molto il valore dell'orologio a livello tecnico. 


L'inserto ghiera è in zaffiro, è ispirata dal vecchio modello Master prodotto negli anni 60/70 , la ghiera ha 120 click ed monodirezionale, non sono più presenti le viti che bloccano la ghiera come sul modello 1521. 

Il movimento è il super affidabile Sellita SW200, la cassa in acciaio 316L ha corona ovviamente a vite e marchiata Squale,  fondello a vite con incisioni che riportano le caratteristiche dell'orologio, il marchio Drass Galeazzi raffigurante il famoso Scafandro ed il numero progressivo. 



Dotazione doppia di cinturini, uno in pelle ed uno in microfibra, ansa come sempre da 20 mm, e lug to lug 49 mm. 

Disponibile su : SWISS WATCH PASSION ad un prezzo particolare dedicato ai miei lettori.

Inserendo questo Codice Coupon "PDWITALY" in fase di ordine o inviando una email per la prenotazione, vi vedrete applicato uno sconto eccezionale per voi. 

P.s. le quantità disponibili sono veramente limitate, quindi potrebbe essere necessario mettersi in lista di attesa, quindi ... chi prima arriva...... GOOD LUCK !

#squale #squalegaleazzi #galeazzilaspezia