05/09/23

Swatch prova a fare il bis! Dopo la MoonSwatch mania ora ci riprova con Blancpain Fifty Fathoms?



La partnership tra Swatch e Omega per sviluppare il Moonswatch nel 2022 è stata considerata dagli esperti del settore dell’orologeria come una delle più grandi strategie di marketing del decennio.

In un istante, il progetto ha dato nuova vita ai negozi Swatch fisici di tutto il mondo che pullulavano di giovani che desideravano un orologio "clone" dell' Omega Speedmaster in bioceramica da 250 euro.
Secondo Nick Hayek, CEO di Swatch Group, Omega sta beneficiando direttamente anche dell'aumento della domanda per i suoi cronografi Speedmaster. Da giorni sembra che Swatch Group voglia fare la stessa operazione con il lancio di Swatch x Blancpain. Swatch l'ha annunciato tramite una pubblicità contenente vari indizi "nascosti" , facendo intuire di questa nuova collaborazione.


Da questo indizio gli appassionati hanno dato subito un volto alla collaborazione... la forma della corona ha riportato subito alla famosa "Corona di Blancpain" utilizzata per la collezione diver, ed il fatto che l'immagine si trovi sott'acqua, è palese che si tratterà di un orologio subacqueo. 
A seguire in un post notturno su Instagram, Swatch conferma e mostra lo Swatch x Blancpain Sea of ​​​​Seas e la data del 9 settembre 2023 come uscita al mercato.


Il 2023 segna il 70° anniversario dell'orologio Fifty Fathoms Divers di Blancpain. Sembra che il design sia un omaggio alla bioceramica di Swatch.

Come lo Speedmaster di Omega, il Fifty Fathoms ha avuto innumerevoli versioni nel corso dei decenni, offrendo a Swatch una vasta gamma di opzioni di design. Potrebbe essercene una versione in ciascuno dei cinque oceani presenti nel suo post su Instagram.

Sono trapelate anche le prime immagini che ritraggono il box del prossimo Swatch, queste rafforzano il fatto che si tratterà di un orologio subacqueo, e credo che questo box giallo di grande dimensioni sarà la custodia di presentazione di tutti e 5 i modelli.




Ora rimane l'ultimo enigma... Quarzo o meccanico? Dato che Swatch produce e vende l'orologio nell'ambito della collaborazione, potrebbe trattarsi di un orologio al quarzo, non per confutare le affermazioni di Biver, ma le informazioni di Blancpain suggeriscono che sia in fase di sviluppo un orologio automatico e sicuramente suggeriscono qualcosa.... anche perchè in una celebre dichiarazione Blancpain ha dichiarato che non è mai esistito un orologio al Quarzo, quindi ci aspettiamo un orologio con all'interno un movimento ETA e magari per i più ambiziosi un Sistem51.



Il mercato dice che sarà una riedizione del glorioso F.F. ma siamo sicuri? Secondo me è molto più probabile questo modello... staremo a vedere !


Appuntamento dopo il 9 settembre!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------
Ma quale 9 settembre..... oggi 07 Settembre sono stati svelati i modelli !!!

Eccoli con Sistem51 inside i 5 modelli di Blancpain X Swatch. Le previsioni sono state azzeccate ed ahimè ho "sbagliato cavallo" .


I riferimenti agli oceani saranno più espliciti sui fondelli trasparenti degli orologi, qui un esempio:


Prezzo al pubblico di € 390,00