07/03/17

Certina DS-3 1000 SuperPH1000m Royal Australian Navy (RAN)

Nel 1906 la Nuova Guinea Britannica, diventata nel frattempo 'Papua', venne ceduta all'Australia, che aveva da poco ottenuto l'indipendenza. Allo scoppio della prima guerra mondiale gli Australiani si assicurarono prontamente il quartier generale tedesco di Rabaul e in seguito si impossessarono anche della Nuova Guinea Tedesca.

Nel 1920 la Società delle Nazioni affidò ufficialmente l'isola in mandato all'Australia. Durante la seconda guerra mondiale le isole settentrionali e gran parte della costa del nord caddero sotto il controllo dei Giapponesi, che proseguirono la loro avanzata verso sud, fino a quando vennero bloccati dalle forze alleate. Nel 1945 gran parte del territorio sottratto venne riconquistato, ma i Giapponesi mantennero saldamente le loro posizioni in Nuova Irlanda e in particolare a Rabaul, in Nuova Britannia, dove scavarono 500 km di gallerie; queste ultime roccaforti si arresero solo alla fine della guerra. Dopo il conflitto la metà orientale della Nuova Guinea fu restituita all'Australia e diventò il Territorio di Papua e Nuova Guinea.



Chiaramente ogni guerra che si rispetti, lascia i territori interessati pieni di residui bellici inesplosi, causando seri problemi di sicurezza per le popolazioni locali.
Agli inizi degli anni 80, le unità della Marina Australiana i “RAN Clearance Divers Team”, collaborano con le autorità locali allo smaltimento sicuro e rimozione di questi ordigni pericolosi.





I Clearance Divers Team (RAN) hanno un programma di addestramento subacqueo, chiamato
“Settimana d’Inferno".
Le reclute iniziano ogni giorno alle 02,00 del mattino, e vengono sottoposte a più di 30 immersioni, appositamente progettate per valutare forza e resistenza.
Dopo aver passato questo primo test, le reclute devono superare un corso base di specializzazione per diventare Clearance Divers, della durata di 37 settimane, mentre per poter accedere al corso avanzato per la bonifica di ordigni e operazioni militari, le settimane si estendono a 41.

Tra il 1985 e 1986, e a seguire, i “Clearance Divers Team (RAN)” furono equipaggiati con orologi
Certina DS-3 1000 SuperPH1000m.

Sul fondello troviamo incisi i numeri di serie, il NSN (National Stock Number) e S/N progressivo, che indica chiaramente il suo uso in ambito militare, e nello specifico, per la Royal Australian Navy (RAN).
Cuore di questo orologio, il movimento cal. 919-1 con cambio data quickset.
Dimensioni generose, stiamo parlando di un 1000 metri, diametro 45 mm x 18 mm di altezza, con un vetro minerale che sfiora i 6 mm di spessore.

Fonti Storiche Wikipedia: http://www.relojesparatodos.com]www.relojesparatodos.com


Ora un po di foto…








In ultimo immagini del movimento