06/03/17

Jaeger Le Coultre Polaris


Uno dei miti della storia degli orologi subacquei è l'orologio secondo  la grande Maison JLC.  La combinazione di un "Memovox" con una cassa "compressor" ha dato alla luce dopo il 1963, ad una serie di orologi subacquei funzionali , belli e geniali.

La funzione suoneria del  "Memovox Deep Sea",  lanciato nel 1959, è stata la prima innovazione su di un orologio subacqueo . Dotato di un allarme , serviva a ricordare il tempo trascorso al subacqueo e per farlo  iniziare a tornare in superficie. Era dotato del calibro 815 Jaeger-LeCoultre il primo della classe nella storia dell'orologeria che ha offerto sia la carica automatica che la sveglia. Sei anni dopo nacque il Memovox Polaris. Il suo involucro triple bottom fornisce una diffusione del suono ottimale nell'acqua. Un ingegnoso sistema assicura che il suono non venga smorzato dal contatto della muta e l'alloggiamento. Si può vedere meglio nella foto sotto:



Il Memovox Polaris si è contraddistinto dalle generose dimensioni, assolutamente inusuali per l'epoca, questa caratteristica  ha facilitato il tempo di lettura durante l'immersione. Come cassa impermeabile di un "Super" orologio subacqueo, il nuovo modello ha anche lui la cassa brevettata Compressor Piquerez a tre corone .

Il calibro 825 di Jaeger-LeCoultre è a carica automatica, da 18.000 alternanze all'ora, il Memovox Polaris ha anche la finestrella della data ad ore 3. In accordo con le dimensioni della cassa, il movimento aveva una dimensione notevole per un orologio da polso:  31,6 mm di diametro  e altezza di 7,6 mm. Per soddisfare le esigenze specifiche del mercato statunitense, il primo a mostrare il suo interesse per orologio subacqueo sportivo, questo nuovo Memovox è stato chiamato Polaris, riecheggiando l'omonimo missile americano, simbolo del potere occidentale durante la guerra fredda . Ma questo nome è venuto soprattutto in risonanza con le grandi avventure del 1960 caratterizzate dal desiderio di andare più veloce e più lontano, in un momento in cui il pubblico è stato affascinato dalla esplorazione dello spazio, scoperte oceanografiche ed esplorazione.

Ultimo studio nel 1962, il Memovox Polaris fu fabbricato dal 1965 al 1970 in 1.714 esemplari. E' stato dotato di diversi tipi di quadrante e di sfere, a seconda dei mercati a cui esso era destinato, e le piccole variazioni nei numeri e nelle "firme",  oggi suscitano a tutti gli appassionati una fonte di ricerca non indifferente .

Bellissimi approfondimenti li trovate qui:
http://www.watchprosite.com/?page=wf&forumid=2&q=forum

L'autore dei post del link scrive:

"Orologio estremo sin dal 1960, ha sedotto quasi tutti i collezionisti e gli appassionati, perché comprende le caratteristiche che un collezionista vuole :

- Orologio subacqueo
- Orologio con allarme
- Orologio automatico e sveglia meccanica
- Orologio stile militare (quadrante nero), lunetta girevole (interna), tripla corona, ecc ...)

e ancora:

"Se la funzione suoneria era per ricordare il tempo al subacqueo per cominciare a tornare a in superficie, la famosa lunetta interna con triangolo luminescente centrale,  serviva come punto di riferimento per il tempo d'immersione. Aggiungiamo pure la sicurezza che si ha avendo una ghiera interna, essa non si può muovere accidentalmente in immersione, cosa invece possibile con una classica ghiera posizionata all'esterno. In ultimo , essendo stato prodotto nel 1968, si può vantare di essere stato il primo orologio con alternanze più alte rispetto agli altri.

Una Pubblicità  JLC  del 1965 :


Pubblicità JLC del 1968:


Immagine tratta dal catalogo del 1968:



e dal catalogo del 1969:


Il set completo :


altra pubblicità:

Le Sfere modello Calipso sono  rare e molto controverse, pare che JLC avrebbe montato agli ultimi 50 modelli (1970) prodotti per il mercato italiano, ma non sappiamo se per un ordine speciale, o per imitare  Longines...



Si dice sulla rete che gli ultimi modelli  usciti dalla fabbrica nel 1971, erano solo 9 esemplari ed avevano sfere calipso ..... ma nessuno ha mai pubblicato una foto. 

Il "1965" modello "clavi" è di rara bellezza. Nota: il famoso calibro e la geniale cassa "Piquerez", che era comune con il Nautical Vulcain.


ed  il modello del 1968






e l'825, sub con suoneria data ed automatico:




E poi, nel 2008 data l'insistenza di alcuni collezionisti (soprattutto francesi), JLC ha fatto ingresso sul mercato con  il suo modello in due configurazioni (1965 e 1968) in piccola serie per la prima (acciaio) e piccole serie per il secondo (700EX) con una versione in oro bianco del primo.



La "serie" due:




Osservare la qualità di fabbricazione quasi perfetta della riedizione rispetto all'originale. Si può notare che gli indici sono stati prodotti volutamente di color "arancione" , forse troppo ...


In questa foto si mette in risalto il suo vetro plexi  iper curvo come l'originale


Il Memovox Tribute  agli orologi Polaris sono fedeli allo spirito e l'estetica dei loro antenati, hanno dovuto equipaggiarli con le più recenti innovazioni tecniche Jaeger -LeCoultre per soddisfare le moderne esigenze di precisione, robustezza ed affidabilità. Ultimo  movimento automatico Memovox, il nuovo Jaeger-LeCoultre Calibro 956 incorpora la suoneria, costituito da un gong posto sul fondo della cassa. . Ha un'altezza di 7,45 millimetri, 23 rubini, 268 parti, offre 45 ore di riserva di carica ed una precisione garantita da 28.800 alternanze all'ora. Il  movimento del suo rotore è equipaggiato con sfere in ceramica che non richiedono manutenzione e lubrificazione ". Spirale libera con bilanciere compensato, antiurto KIF
Ore, minuti, secondi centrali, data a ore 3, suoneria a disco centrale con puntatore triangolare luminescente.



Non trovo le parole per concludere questo articolo, forse si ... Stupendi !