19/02/18

ORIENT RA-EL001A




Orient Automatico RA-EL0001B-02-03

Orologio "figlio" del mitico modello Saturation Diver da 300 mt. Orient ci riprova con un modello più pratico e più economico. Logo e dial richiamano molto la serie M-Force di Orient che , lo sappiamo tutti, vanta di avere una gamma completa di modelli, e un costo decisamente congruo al mercato dei collezionisti che vogliono un orologio "professionale" al polso . 

Vediamo insieme le caratteristiche più importanti:

La cassa ed il bracciale sono in acciaio inox, come tutti i Diver veri, la ghiera è uni direzionale.


Il Vetro non poteva che essere zaffiro, il fondello e la corona sono a vite, quest'ultima è posizionata ad ore 4 ed ha un particolare oring posizionato quasi al centro della stessa. La presenza di questo oring presumo che serva per avere  un grip ottimale. 



Ora vediamo le dimensioni : secondo me hanno ragionato sulla dimensione del già esistente Saturation 300, riducendo il diametro a 43,40 mm, e riducendo lo spessore della cassa a 13 mm. 

Il rating di Water Resistant è 200 m. Ora entriamo nell'orologio e troviamo un dial di colore nero per la versione 01 e blue per la versione 02. 
Il movimento è automatico ed è un ORIENT calibro 40N5A Made in Japan, con fermo dei secondi. Sistema Enhanced shock proof e 22 jewels, accompagnano le 21600/h alternanze del movimento. 
Indicatore di riserva di carica sul dial e finestrella della data ad ore 4 (anche se avrei preferito non ci fosse). 

Gli altri modelli :

RA-EL002B - Dial ed inserto ghiera di colore blue

RA-EL003B - Dial ed inserto nero, con rifiniture acciaio oro


Concludo con la mia personale e modesta opinione, è un buon orologio, meno bello del Saturation 300, il prezzo è veramente interessante, attualmente è poco reperibile in rete, ma il miglior prezzo fin'ora trovato è di € 400,00 c.a.