04/04/18

ROLEX SeaDweller 1665 - Il test che lo ha reso grande !



Il Rolex Oyster Perpetual Date Sea-Dweller fa parte di una linea di orologi subacquei della Rolex, che resiste ad una profondità di immersione subacquea di 610 metri (2.000 piedi) per i modelli più datati e fino a 1220 metri (4000 piedi) per le più recenti versioni.

Durante il 1960, le attività commerciali negli oceani e nei mari realizzate da organizzazioni professionali richiedettero lunghe immersioni e, di conseguenza, furono progettati orologi di sicurezza per lo svolgimento di operazioni di immersione a grande profondità.

Ciò ha portato allo sviluppo del primo orologio 'ultra resistente' al mondo nel 1967, il Sea Dweller, che in alcuni modelli possedeva una valvola integrata di fuoriuscita per l'elio. Risalendo da elevatissime profondità verso la superficie la pressione esercitata dall'elio (precedentemente penetrato dalle camere di decompressione o dalle “campane”) all'interno dell'orologio provoca l'apertura della valvola, permettendo la fuoriuscita del gas e preservando l'integrità del vetro.


Con una profondità ufficiale di 4000 piedi (1220 metri), il Sea Dweller fino al 2007 rappresentava il più resistente orologio meccanico della produzione in serie.



Dopo la sua uscita di scena nel 2007 e con l'introduzione del più moderno e robusto Sea-Dweller DEEPSEA la profondità massima è stata portata a 12800 piedi (3900 metri) stabilendo così un nuovo primato per gli orologi meccanici.


RESOCONTO  DEL TEST EFFETTUATO :

In queste pagine riportate si parla di un test effettuato sul campo da alcuni diver di una societa' di Singapore che ha ricevuto in dotazione un SeaDweller prototipo e alla quale la Rolex stessa ha chiesto di effettuare un resoconto sull'orologio specialmente sul funzionamento della valvola dell'elio. 

Questo è il documento dove Rolex Singapore chiede di ricevere un feedback appena testato l'orologio


Qui il resoconto inviato a Rolex 



La lettera di ricevimento del report 



Risulta in buona sostanza un ottimo strumento professionale, funzionale in decompressione nelle campane, ma con una scarsa visibilità in ambienti torbidi o con scarsa luce e con un vetro facilmente scalfibile. Oggi in pratica questi difetti sono stati risolti con l'utilizzo del vetro zaffiro inscalfibile e con i materiali luminescenti moderni applicati agli indici che rendono la lettura del quadrante facilitata anche in condizioni di scarsa visibilità di tutti gli orologi diver.




Intanto oggi il doppia scritta rossa e' il Rolex professionale più ricercato, raro e costoso!

La ricerca sul campo è sicuramente un fattore fondamentale  per le aziende "serie" in questo settore. Un grande orologio lo diventa quando c'è stata una progettazione, e sopratutto prove e prove sul campo.
Personalmente non considero un orologio "Diver", tutto ciò che è stato prodotto e che non abbia un minimo report di prove reali effettuate.