11/05/19

CREPAS ENGELSFISCH 1200 MT


Crepas Engelsfisch 1200 mt
Crepas ci riprova e sicuramente farà SOLD OUT nel giro di pochi giorni !

Crepas lancia sulla piattaforma Kickstarter l'iniziativa della produzione di un Hommage di tutto rispetto, parliamo della riproduzione del Sinn 801 . Orologio che mi ha sempre attratto per le sue forme e per la sua bellezza. Orologio risalente alla fine degli anni 70 che ha carattere da vendere. Grazie all'anteprima di  Pierpaolo Cassoni di Undersea-Time, ho  appreso che il modello in questione subirà delle piccole modifiche estetiche di rifinitura, ma lo potremo scoprire solo tra qualche mese, quando saranno pronti per essere consegnati.


Descriviamo al meglio questo bellissimo orologio ma non prima di partire con la presentazione dell'originale ed un po' di storia da me ricostruita.

Foto bellissima ed iconica presa dal web scattata da 2007 Nalu 
Si tratta del modello 801 prodotto attorno agli anni 80 (precisamente 1983), questo bel diver ha tutte le carte a posto per essere classificato tale. Con la sua cassa in acciaio da 42 mm di diametro ed uno spessore di 15 mm, risulta essere equilibratissimo come dimensioni, il rating di WR è di 100 atm. 
Foto prese da web di Vegaban


Ghiera unidirezionale, corona a vite ben dimensionata, e fondello a vite .

Questo modello secondo le mie ricerche ha montato un movimento un FE4611 e poi Eta 2878, e fate attenzione alla sua referenza, questo modello è l'801 da non confondere con 801a ed 801b sempre prodotti da Sinn.


Ci sono anche rarissimi modelli al quarzo che hanno come referenza 801Q, ma non sono riuscito mai a trovare foto sul web, e quindi rimane per me sempre "caccia aperta" a questo modello. 

Ma c'è altro..... esiste anche una versione con marchio Avaron e con referenza 1294.076


E' identico in tutto e per tutto, ma circolano voci che addirittura sia stato prima Avaron a produrre questo modello e poi Sinn, ma io non ci credo. Rimango della mia opinione che questo orologio è di Sinn , e non il contrario.

Finiamo con delle foto riguardanti il bellissimo dial, ed in ultimo foto al buio. Possiamo apprezzare un bel datario completo di giorno e data ad ore 3, e una mastodontica frecciona come sfera dei minuti. 



Apprezzo molto questa scelta perchè si sà, ad un sub serve solo quella, e in questo modello molto pulito a livello di dial , risalta subito all'occhio la posizione della sfera dei minuti.



Ma ora parliamo del modello Crepas Engelsfisch 1200 mt, e vediamo le misure e la sua dotazione 


Misure:
Diametro della lunetta: 43 mm 
Diametro cassa: 43,50 mm  
Spessore: 13,50 mm  
Lunghezza: 49,50 mm  
Spessore del vetro: 4 mm 
Diametro del vetro: 28,50 mm 
Spazio tra le anse: 22 mm 
Diametro della corona: 7,50 mm  
Spessore della lunetta: 3 mm  
Spessore del fondello: 2,50 mm 


Materiali:
Cassa e corona  in titanio  
Vetro zaffiro antigraffio con trattamento anti riflesso interno
Guarnizioni in Viton e Tefzel  
Cinturino in pelle e nylon (stile cordura) 
Rivestimento sfere, dial e inserto ghiera con Superluminova C3 



Caratteristiche: 
Movimento SWISS MADE  ETA 2824-2 
Impermeabile 120 atmos. / 1200 metri / 4000 ft


Come si può notare a differenza dell'originale, il dial è privo della finestrella dei giorni ad ore tre, e lascia spazio ad una piccola finestrella per indicare il calendario.


Ghiera 120 scatti. Lunetta in zaffiro con valutazione di 60 minuti e scala per subacquei senza decompressione. 
Valvola automatica dell'elio a 6 posizioni 



E per finire vediamo cosa sarà incluso come dotazione e packaging:
Kit - CREPAS ENGELSFISCH 1200M con cinturino (in foto 4 tipi di cinturini, credo ce ne siano 2 in dotazione), quale sceglieranno non si sa ancora
Valigetta impermeabile (IP67), uno cacciavite per rimuovere il cinturino - Panno di pulizia in microfibra personalizzato - Scheda di garanzia - Libretto istruzioni- 3 spring bar



Devo complimentarmi con Crepas, orologio ben riuscito e soprattutto devo ringraziarla per aver portato alla luce un modello che in molti non conoscevano. Concludo che la vendita su kickstarter si aggira attorno i 600 €.

Vi lascio qui il link per poter accedere a Kickstarter, e il video che potete vedere insieme ad altre novità sul canale Youtube del blog. Iscrivetevi al canale del blog, e rimarrete sempre aggiornati. 



Le informazioni a riguardo il Sinn 801, sono state prese dal forum www.fh24.it