04/07/19

ERREDIBI FLOTTANTE




E' un po' di tempo che mantengo nel cassetto questo articolo, ho aspettato a lungo perché sapevo che prima o poi le cose si sarebbero definite e sicuramente al meglio. Ho conosciuto Guido sul Forum H24 ed ho seguito con piacere gli sviluppi, abbiamo avuto modo di confrontarci e mi ha tenuto sempre informato, sapendo che prima o poi avrei redatto con piacere questo articolo. E bene, il momento è arrivato !!! 

Sono molto contento per lo staff di ErrediBi, prima di tutto perché parliamo di un progetto totalmente Italiano e ricco di "tecniche" poco viste e poco utilizzate nell'ambito dell'orologeria, per secondo,  perché abbiamo di fronte un orologio con il proprio carattere, la propria forma, il proprio stile. Quello che ho apprezzato molto di questo progetto è appunto l'essere UNICO ed uscire fuori dagli schemi, cosa che purtroppo non accade ultimamente soprattutto dai Micro Brand che producono solo copie di copie cambiando semplicemente qualcosa. 
In Italia fare qualcosa di "particolare" significa lottare contro tante avversità, ricevere critiche insensate basate solo sui paragoni con i marchi blasonati e su stili già visti, ed è per questo che voglio dedicare a Guido di ErrediBi questa citazione: "Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero" (Norman Vincent Peale).

Franco Viganò e Guido Villa
Conosciamo meglio questo fantastico progetto, e chi c'è dietro al marchio ErrediBi:

RdB Watches (o ErrediBi) è l'avventura di un progettista brianzolo (Franco Viganò) che nell'ormai lontano 1997 brevettò una cassa di orologio derivata da un dado industriale e dal relativo bullone. Il progetto venne sviluppato praticamente in via definitiva guadagnandosi anche articoli su riviste di settore del periodo, ma per vicissitudini personali rimase successivamente chiuso in un cassetto per quasi vent'anni. Quando il Sig. Franco conobbe Guido Villa (nella foto sopra) nel 2017 (entrambi lavorano nel settore metalmeccanico e dell'acciaio) il progetto venne rispolverato, aggiornato e proposto al grande pubblico del web, con buoni risultati in rapida crescita.



Ad un anno dall'inizio di questa avventura, ErrediBi si è ritagliata un piccolo spazio nel cuore degli appassionati lavorando soprattutto alla realizzazione di pezzi unici su commissione del cliente, personalizzati in ogni singolo aspetto, dal materiale della cassa (anche casse ibride vista la composizione in 9 pezzi), alla realizzazione di un quadrante su disegno del cliente.



La cassa dei modelli solo tempo M24 e M27 è composta da 9 pezzi distinti, tutti uniti meccanicamente tramite spine tronco coniche. L'attacco delle anse alla cassa esterna in particolare, rappresenta il vero punto critico per l'assieme che a tutti gli effetti assume le caratteristiche di un autentico "colabrodo". Si è lavorato su una modifica dell'attacco anse e alla riprogettazione di tutte le guarnizioni di tenuta interne alla cassa, in modo da ottenere un buon risultato di tenuta.

Da li', le richieste di un orologio sportivo da affiancare alla gamma esistente, un vecchio studio sviluppato anni fa da Franco,  e l'idea di aumentare la tenuta delle casse che è stata chiesta a gran voce da molti clienti nell'ultimo periodo,  hanno portato a pensare di aggiungere un tassello ulteriore con una referenza "Subacquea".                                         
Modello Flottante
Il nome Flottante si riferisce alla particolare complicazione inserita nella cassa di questo orologio, ma il nome ha origine per un motivo specifico, e mi viene raccontato attraverso questo piccolo aneddoto: La sede di ErrediBi si trova nella Brianza storica, a metà strada fra Monza e Lecco e a pochi minuti di auto dal complesso dei laghi del Comasco. Spesso è capitato a Franco e Guido di assistere in inverno a parziali gelate della superficie dei laghi, con la suggestiva immagine dei turisti che (con qualche rischio!) si avventurano sul lago camminando per scattare foto. 


L'idea di un orologio che potesse fare altrettanto, la sfida meccanica di un pezzo di metallo che possa fluttuare sulla superficie di un liquido ha spinto Franco a perfezionare il suo vecchio studio di una cassa "Flottante" e ad eseguire i primi test sul peso, per dimensionare un sistema interno alla cassa che agisca esattamente come i nostri polmoni pieni di ossigeno che ci tengono a galla durante una nuotata, o ancora meglio come fa un sommergibile durante la fase di emersione.


ErrediBi ha poi voluto un orologio che potesse essere impiegato dai clienti senza troppi patemi anche per un utilizzo ludico in acqua, tuffi inclusi senza che le sollecitazioni prodotte potessero arrecare danno all'orologio. I 300 mt oggi sul mercato sono inoltre il limite minimo per considerare un Diver "vero" agli occhi degli appassionati, ecco il perché anche loro hanno preso questa direzione. 

Le difficoltà della metamorfosi in chiave diver del modello M27, al di là dei test di tenuta, sono ancora tutte da vivere nell'inedita idea di Limited Edition che stanno proponendo,  e che vedrà coinvolti i clienti che hanno osato un preorder,  ad essere parte integrante dell'avventura della creazione del Flottante in tutte le sue fasi.


Il concept e brevetto di orologio a doppia cassa del tipo dado/bullone garantisce un' architettura unica e un design immediatamente riconoscibile anche a colpo d'occhio. Difficile è trovare sul mercato qualcosa che anche lontanamente assomigli a un RdB e questo, coi dovuti pro e contro, gioca a favore di un prodotto esclusivo per quanto di nicchia. Il Flottante porterà in se questi stilemi, rielaborati in chiave sportiva e con la ghiera girevole disponibile in vari colori.


Tutti gli orologi montano un calibro Svizzero ETA 2671, scelta obbligata vista la conformazione unica della cassa ricavata da un dado industriale e la relativa vite conservando i filetti originali.
A maggior ragione il Flottante, a causa della complicazione alloggiata intorno al movimento, adotterà tale calibro, questo, è l'unico componente non di provenienza italiana utilizzato sull'orologio.
Sicuramente sta destando molto interesse la caratteristica che da il nome all'orologio: una cassa in materiale metallico che nonostante il peso stimato in 70-75 g avrà la caratteristica mai vista finora di galleggiare sulla superficie di un liquido. Una sfida tecnica della quale sono veramente orgogliosi. 
Tutto il materiale e le lavorazioni vengono eseguite in Italia, per essere più precisi, in un raggio di 10/15 km intorno a Milano. La filiera di produzione fa affidamento ad un pool di circa 4/5 fornitori, tutti impiegati nelle diverse fasi dello sviluppo delle casse.


I box set magnetici sono fatti a mano a Biassono (MB) da azienda del settore packaging di lusso.
I cinturini arrivano dalla Sardegna da un affermato artigiano leader nella produzione a mano di articoli in pelle Toscana Spider Straps.


Gli orologi sono assemblati da un noto laboratorio di orologeria in centro a Milano il quale, oltre al lavoro di assemblaggio, si è adoperato anche per i test di tenuta sulla cassa con macchinari all'avanguardia. Lo stesso laboratorio garantisce i 2 anni di garanzia che coprono tutti i modelli.

Canali di vendita e sviluppi futuri:
A due anni dall'inizio della commercializzazione, ErrediBi sta crescendo e il valore aggiunto degli orologi artigianali realizzati in esemplare unico, inizia a essere riconosciuto dagli appassionati con ingenti collezioni così come ai semplici fans della bella meccanica. Le commesse sono un foglio bianco dove l'unico vincolo (per il momento) non personalizzabile è il movimento incassato.
Alla luce di questo, e quindi al rapporto di confidenzialità che si instaura fra ErrediBi e ogni singolo cliente nella realizzazione di un pezzo che rispecchi qualcosa di personale, preferiscono proporre direttamente gli orologi, escludendo la rivendita ad alcun rivenditore sul territorio nazionale.
Gli orologi sono comunque visionabili su appuntamento di persona secondo disponibilità , in Brianza o a Milano presso la sede del laboratorio partner.

Dettagli a riguardo questa preserie:
L'idea è nata l'anno scorso, quando hanno accettato le insistenze di un cliente della prima ora, per lo sviluppo di un solo prototipo del Flottante. La voce è circolata e nel giro di pochi giorni avevano in mano una lista che ha subito imposto di pensare a una Limited Launch Edition di una ventina di pezzi. Il tributo al loro "caro" lago di Como vivrà in ogni cassa, che non sarà numerata in maniera classica ma riporterà il nome di una località diversa sulle rive del lago, a scelta del cliente.
Ognuno di questi pezzi in preserie rimarrà un pezzo unico, su scelte del cliente a partire dal colore quadrante personalizzato senza imposizioni di sorta.

A settembre 2018 sono stati commissionati 20 esemplari (la Lario Edition appunto), che saranno pronti e consegnati verso fine di quest'anno.  Dopo la consegna del modello in Limited Edition, si potrà acquistare il modello Flottante regolarmente, ad un prezzo indicativo di € 2.000,00.


 

 


                                      

Sveliamo ora i dettagli tecnici di questo fantastico orologio:
Materiali utilizzati: Titanio 6AI-4V e Ergal 7075
Corona a vite: al 10 o al 4 a scelta.
Cassa:        44 mm
Lug to lug: 51 mm
Spessore:   17 mm
Anse:         22 mm

Spero che questa recensione sia per molti uno spunto, un nuovo punto di vista, e soprattutto che sia la testimonianza che un sogno può diventare realtà ! 

Ringrazio Guido e Franco per avermi dato queste preziose informazioni, e auguro loro di poter avere il successo che meritano. 


Aggiornamento dell'articolo con le immagini del FLOTTANTE appena realizzato e pronto per essere distribuito











To be continued ...