18/09/19

SPIDERSTRAPS - L'ARTE DEI CINTURINI MADE IN ITALY



Sapete qual'è il passaggio obbligato una volta che abbiamo portato al polso un orologio? La ricerca del cinturino !!!
E si, questa fase è ormai una prassi, e lo confermano anche il numero spropositato di rivenditori on-line o le vetrine dei negozi che danno risalto ad una vasta gamma di cinturini/bracciali da proporre ai propri clienti. Spesso leggo i commenti che riportano i dissensi per l'uso del cuoio per gli orologi Diver, ma si annullano tutti se capiamo che c'è cinturino e cinturino... Per questo motivo ho deciso di parlarvi prima di una persona speciale, poi della sua fantastica attività che ha ricevuto i consensi di molti appassionati e produttori Italiani, sto parlando di "Gigi Spider" e il  suo marchio  SpiderStrapS .


Conosco Gigi da molto tempo, ed ho sempre apprezzato i suoi "lavoretti" artigianali che produceva e che poi pubblicava sui Forum. Sin dalle prime foto ha dimostrato veramente una passione ed un'abilità veramente degna di nota. Certo, alla base di tutto c'è sempre stata la passione per gli orologi, ma lo sappiamo tutti, la passione può diventare qualcosa di importante, e lui l'ha fatto, costruendo pian piano la sua attività; lasciamo parlare Gigi, in fondo il maestro è lui:

"Iniziato a realizzare cinturini per utilizzo personale, e pubblicando sui vari forum dedicati all'orologeria, inizio a realizzare anche per altri collezionisti. Da qui il passo e breve e in società con un amico fraterno apriamo il nostro Atelier nel quale realizziamo per collezionisti e amici, fino a realizzare piccole produzioni per alcuni microbrand. E' scontato ma lo voglio precisare che viene tutto realizzato  a mano e su misura con pellami di prima qualità che acquistiamo direttamente dalle concerie toscane. Riusciamo a soddisfare le richieste anche per orologi particolari e di gran pregio.

Il laboratorio è stato aperto nel 2016 ma ho iniziato questa passione 12 anni fa.


I modelli che hanno maggiormente avuto successo sono tanti, ma quelli che ricordo con più soddisfazione sono i Vintage realizzati per collezionisti Paneristi. Ad esempio l’Historical realizzato in pregiato cuoio toscano ed invecchiato a mano.




Oppure il mitico “74” che ripropone una replica del cinturino rinvenuto e montato su un Panerai storico assegnato ad un Incursore della Regia Marina con appunto il numero 74. 



Oppure il “Tortora” realizzato con pellame di vacchetta pregiata pull-up, una caratteristica importante è che se si macchia o si graffia basta passare un pannetto umido e tutto ritorna come prima. 



Oppure il mio cavallo di battaglia il “Distressed” pellame invecchiato a mano con un mio procedimento studiato per conferirgli un aspetto “vissuto” che con il tempo acquisisce una patina molto particolare. 



Insomma sono davvero tanti, non ultimo il mio “Indistruttibile” realizzato con cuoio ingrassato e ulteriormente reso resistente con un procedimento di ingrassaggio a caldo, in pratica si porta il cuoio in temperatura in forno a una quantità di gradi studiata e sperimentata. Questo permette l’assorbimento del grasso nei pori del pellame rendendolo praticamente indistruttibile".



Non vorrei finire di aggiungere immagini per quanto sono belli questi cinturini, ma non riuscirei ad inserirli tutti, quindi non mi resta che aggiungere le edizioni speciali, prodotte su commissione, e lascio parlare ancora Gigi: "...Poi ci sono le collaborazioni con i microbrand, ad esempio con Tetrawatch per il quale abbiamo realizzato svariate centinaia di cinturini in serie, con la variante sui colori delle cuciture . 


O con Erredibi Watches con il quale collaboriamo tutt'ora alla realizzazione personalizzata dei cinturini. Ogni orologio ha a corredo un pezzo unico e personalizzato su richiesta del cliente adatto alla configurazione dell’orologio. Non ultimo il cinturino per in nuovo “Flottante” che abbiamo studiato e realizzato per conferirgli la giusta galleggiabilità utilizzando gomma e sughero".





L'originalità di questi cinturini non è solo nella forma, ma sta soprattutto nella lavorazione. Facile pensare di mettersi a fare un cinturino con il cuoio, ma non è così ! Ho seguito alcune realizzazioni di Gigi le quali sono andate avanti per giorni e dopo prove su prove e studio del materiale, sono state terminate. Si Giorni e giorni.... un professionista deve prevedere e studiare le reazioni del pellame, e soprattutto deve garantire la durata nel tempo. Quando ci siamo sentiti telefonicamente, Gigi mi ha detto che stava lavorando su  un nuovo pellame con una lavorazione "Top Secret", e che mi avrebbe dato l'esito delle prove dopo appunto i vari test a cui avrebbe sottoposto il pellame; la telefonata non è arrivata mica il giorno dopo, bensì dopo una settimana, e soprattutto con l'esito positivo.

Ho deciso di aggiungere sulla mia Home page il collegamento diretto al sito di SpiderStrapS , perchè se scelgo, scelgo solo il meglio !!! Un Diver con uno di questi cinturini realizzati con competenza e professionalità, può essere abbinato tranquillamente! Ringrazio il mio amico Gigi per avermi dato il modo di poter parlare di lui e del suo Atelier Cagliaritano, se siete interessati alle sue creazioni scrivete a :  info@spiderstraps.com . 

A presto  e magari con altre novità della bellissima produzione SpiderStrapS ...